Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2023: i convocati dell’Italia. Una super squadra alla conquista di Espoo

Pubblicato

il

Charle Guignard Marco Fabbri

L’Italia si prepara a vivere per la prima volta nella sua storia una rassegna continentale in veste di protagonista principale. Nella giornata di ieri, martedì 3 gennaio, nel portale della Federazione Internazionale (ISU) è stato pubblicato l’elenco degli iscritti che parteciperanno ai Campionati Europei di pattinaggio artistico, in scena in quel di Espoo (Finlandia) dal 21 al 29 gennaio 2023. Proprio dalla lista è possibile desumere le convocazioni degli azzurri che si presenteranno sul ghiaccio finlandese con una squadra composta da nove rappresentanti.

Senza giri di parole, la spedizione italiana partirà alla volta del Paese scandinavo con chiarissime ambizioni di vittoria del medagliere. L’assenza della Russia, insieme al classico ricambio generazionale post olimpico, ha condotto i nostri ragazzi all’interno di uno scenario a dir poco vantaggioso, con tantissime chance di medaglia.

Nelle coppie d’artistico infatti potrebbe registrarsi una fantastica doppietta, complice la presenza di Sara Conti-Niccolò Macii (terzi alle Finali Grand Prix) e dei competitivi Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini. Curiosità poi per la nuova coppia formata da Lucrezia Beccari-Matteo Guarise che, dopo pochi mesi di attività, è apparsa in ottima condizione e capace di conquistare delle posizioni importanti.

Pattinaggio artistico: il 2023 inizia con altri Campionati Nazionali. Occhi puntati sulla Germania

Anche in campo maschile non è da escludere il sogno doppietta, con in prima fila Daniel Grassl e Matteo Rizzo, pronti a misurarsi principalmente con gli avversari transalpini Adam Siao Him Fa e Kevin Aymoz, oltre che con con il georgiano Morisi Kvitelashvili. Attesa anche per la mina vagante Gabriele Frangipani, profilo di prospetto con in canna degli elementi importanti in grado di poter infastidire buona parte della concorrenza.

Nella danza poi riflettori puntati su Charléne Guignard-Marco Fabbri, indiziati numero uno a ottenere il metallo più pregiato che sarà conteso con i britannici Lilah Fear-Lewis Gibson. Prevista inoltre la prima gara in ambito continentale con la maglia azzurra di Victoria Manni-Carlo Roethlisberger. In campo femminile infine bel banco di prova per Lara Naki Gutmann, unica convocata in ambito femminile con l’obiettivo di centrare una posizione d’alta classifica mettendo sul piatto i suoi principali punti di forza. Di seguito la lista completa.

EUROPEI 2022 PATTINAGGIO ARTISTICO: CONVOCATI DELL’ITALIA

Individuale maschile

Daniel Grassl
Matteo Rizzo
Gabriele Frangipani

Individuale femminile

Lara Naki Gutmann

Coppie d’artistico

Sara Conti-Niccolò Macii
Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini
Lucrezia Beccari-Matteo Guarise

Danza sul ghiaccio

Charléne Guignard-Marco Fabbri
Victoria Manni-Carlo Roethlisberger

Foto: Valerio Origo (LPS)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità