Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Matteo Rizzo: “Europei fondamentali. Ho svoltato, lo vedrete verso Milano-Cortina 2026”

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento con Figure2U, il format dedicato al mondo del pattinaggio a cura di Sport2U in collaborazione con OA Sport. Ospite della nostra Francesca Cazzaniga, il neo campione italiano Matteo Rizzo. 

“Ho ripreso gli allenamenti – racconta Matteo – ma a dicembre, a Brunico, ho vissuto un weekend particolare. Non è stato facile, ma sono riuscito ad ottenere il massimo. Mi è servito molto quel fine settimana, per tornare a casa e prepararmi al prossimo appuntamento dei Campionati Europei”.

“Se mi dovessi dare un voto? Non mi darei più di 7: ci sono state gare fatte bene e altre fatte male – continua –  dalle quali ho appreso moltissimo. Ci sono appuntamenti importanti che mi attendono, ma la prima parte di stagione è stata tutto sommato positiva. Non cambierei niente, sia nelle scelte fatte, come quali elementi di gara portare. Penso di aver fatto tutto in maniera corretta, non mi sento di dover tornare indietro per cambiare qualcosa”.

“Ovviamente ci sono momenti difficili. Ma per affrontarli bisogna confrontarsi con il team per vedere i diversi punti di vista: la motivazione di una gara fatta male è quella di tornare a casa e allenarmi su tutti i punti deboli. Io sono abituato ad avere papà nel mio team, siamo una bella squadra ben assortita, lo si denota dalle scelte e dai risultati ottenuti sino ad oggi”.

Per fare la vita da atleta al massimo, Matteo ha deciso di vivere vicino alla pista: “Mi sento bene a Bergamo, mi sto adattando a questa nuova città e al suo modo di vivere. È stato un grande passo dover andare via dalla mia famiglia, ma è stato necessario per poter favorire i miei allenamenti, una comodità che aiuta. Ora c’è la seconda parte di stagione su cui concentrarsi, il prossimo appuntamento è in Finlandia, in occasione dei Campionati Europei. Mi sto allenando molto, sarà un appuntamento chiave. Scenderò sul ghiaccio con l’intenzione di far vedere come mi alleno ogni giorno. Mi sto allenando come mai ho fatto prima: spero di ottenere il massimo, mi importa di essere sicuro di aver dato tutto”.

E dopo gli Europei? “Stiamo cercando di capire se inserire un altro appuntamento prima dei Mondiali. Nei miei programmi al momento non ci sono grandi novità: credo di aver raggiunto un buon bagaglio tecnico, sento di aver fatto una grande svolta. Non verrà fuori subito questo, ma in vista del quadriennio olimpico”.

Questo e molto altro, nella video intervista integrale che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A MATTEO RIZZO

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version