Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, perché l’Italia può vincere il medagliere agli Europei 2023
Scrivere la storia. L’Italia del pattinaggio artistico ha un obiettivo assolutamente fattibile da compiere ai Campionati Europei 2023 che si svolgeranno a Espoo (Finlandia) dal 25 al 29 gennaio: vincere il medagliere.
Un traguardo alla portata per i nostri ragazzi che, in questo primo stralcio di stagione, si sono proprio distinti approfittando (a differenza di altre Nazioni) della momentanea assenza della Russia piazzando gara dopo gara dei risultati molto importanti, alcuni di questi insperati. Proprio per questo motivo sul ghiaccio finlandese gli azzurri potranno fare come non mai la voce grossa, andando alla ricerca salvo sorprese di addirittura cinque potenziali medaglie, vedremo poi di quale metallo.
Nella specialità della danza infatti Charléne Guignard e Marco Fabbri potrebbero conquistare per la prima volta in carriera l’oro nella rassegna continentale, andando a sfidare fondamentalmente gli unici avversari davvero temibili, ovvero i britannici Lilah Fear-Lewis Gibson, comunque sempre battuti negli ultimi anni malgrado il loro recentissimo exploit.
Grandi soddisfazioni previste anche nelle coppie d’artistico, dove il sogno sarebbe quello di raggiungere due piazzamenti sul podio con Sara Conti-Niccolò Macii e con Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, entrambi in possesso di quelle carte vincenti necessarie per arginare la Germania di Annika Hocke-Robert Kunkel ed Alisa Efimova-Ruben Blommaert, due team capaci di impensierire i nostri.
Più difficile, ma tutt’altro che proibitiva infine la possibilità di una doppietta in campo maschile, dove Daniel Grassl e Matteo Rizzo dovranno vedersela con il competitivo duo francese formato da Adam Siao Him Fa e Kevin Aymoz (pattinatore in forte risalita) oltre che da mine vaganti come il georgiano Morisi Kvitelashvili. Certamente servirà sbagliare il meno possibile. Ma Matteo e Daniel, per ragioni diverse, affronteranno la gara con il coraggio, con la grinta e con la voglia di prendersi tutto. Comincia lo show.
Foto: Pier Colombo