Sci Alpino
Quando gareggia Sofia Goggia a gennaio: solo due tappe prima dei Mondiali. Date, programma, orari
La Coppa del Mondo di sci alpino è pronta ad accogliere il nuovo anno e mettersi alle spalle un 2022 non semplice, a causa soprattutto dei tanti problemi legati alle condizioni climatiche mai così critiche. Il mese di gennaio sarà dunque una sorta di lungo avvicinamento a quello che sarà il prossimo grande appuntamento: i Mondiali di Courchevel.
Sul fronte Italia, come sempre, c’è grande attesa per le gare che vedranno protagonista Sofia Goggia. La bergamasca sta dando vita ad una nuova stagione di successi, come spesso accade per lei, anche legati ad infortuni, complicazioni e peripezie varie. In discesa l’azzurra è stata semplicemente dominante, prendendosi 3 successi su 4 gare (unica eccezione la prima di St. Moritz, gara in cui si è rotta una mano scendendo), mentre ha faticato un po’ in più in superG.
Da qui all’evento iridato, la Coppa del Mondo femminile prevede solo due appuntamenti con le discipline veloci, per giunta molto vicini uno all’altro; il 14 ed il 15 gennaio si gareggerà sulla pista di St. Anton, in Austria, dove andranno in scena una discesa ed un superG. Cinque giorni dopo sarà già il momento per le “donne-jet” di tornare in pista sulla celebre Olimpia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo. In programma due superG, con in mezzo una discesa libera.
Sci alpino, le convocate dell’Italia per Zagabria e Kranjska Gora: Bassino e Brignone le punte
Sofia Goggia ha già vinto su entrambe le piste, ma inevitabilmente la tappa di Cortina d’Ampezzo non può che riportare la memoria a quando accaduto lo scorso anno, quando nel superG dell’Olimpia delle Tofane, la bergamasca cadde e si infortunò, per poi dare vita al miracoloso recupero che in 23 giorni la portò all’argento olimpico di Pechino. Di seguito dunque la programmazione dettagliate della gare a cui Sofia Goggia prenderà parte nel gennaio 2023:
QUANDO GAREGGIA SOFIA GOGGIA, CALENDARIO GENNAIO 2023
Coppa del Mondo – St. Anton (AUT)
14 gennaio, ore 11.00 – SuperG
15 gennaio, 0re 11.30 – Discesa libera
Coppa del Mondo – Cortina d’Ampezzo (Veneto)
20 gennaio, ore 10.15 – SuperG
21 gennaio, 0re 10.00 – Discesa libera
22 gennaio. ore 11.30 – SuperG
Foto: LaPresse