Senza categoria
Quanti soldi ha guadagnato Novak Djokovic con la vittoria agli Australian Open? Montepremi milionario. E Tsitsipas…
Novak Djokovic ha vinto gli Australian Open 2023, sconfiggendo Stefanos Tsitsipas in tre set nella Finale andata in scena sul cemento di Melbourne. Il serbo ha confermato il pronostico della vigilia, riuscendo così ad alzare al cielo il trofeo Down Under per la decima volta e a mettere le mani sul 22mo Slam della sua gloriosa carriera. Il fuoriclasse balcanico ha così agguantato lo spagnolo Rafael Nadal in testa alla classifica dei giocatori capaci di vincere il maggior numero di tornei dello Slam.
Il 35enne ha sfoderato una prestazione impeccabile e ha ribadito la propria imbattibilità negli atti conclusivi giocati in Australia (ha fatto 10 su 10). Novak Djokovic ha dominato il primo set, mentre nel secondo e nel terzo è riuscito a imporsi al tie-break. Un successo maturato con il punteggio di 6-3, 7-6(4), 7-6 (5) e che proietta il serbo ancora di più nella leggenda del tennis. In estate ci sarà la resa dei conti con Nadal tra Roland Garros, Wimbledon e US Open, anche se questi due fenomeni sembrano voler proseguire a lungo la propria attività agonistica nonostante un’età non più verdissima.
Si tratta di un risultato mastodontico dal punto di vista agonistico e sportivo, ma il trionfo odierno ha anche un rilevante risvolto sotto il profilo economico. Quanti soldi ha guadagnato Novak Djokovic vincendo gli Australian Open 2023? Il montepremi è davvero mastodontico visto che stiamo parlando di 2,975 milioni di dollari australiani (circa 1,945 milioni di euro). Una cifra sontuosa per l’apoteosi sul cemento di Melbourne, mentre Stefanos Tsitsipas, ancora battuto da Djokovic in una Finale dello Slam (era già successo nel 2021 al Roland Garros), si deve accontentare di 1,625 milioni di dollari australiani (circa 1,062 milioni di euro).
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO DJOKOVIC AGLI AUSTRALIAN OPEN?
Novak Djokovic ha guadagnato 2,975 milioni di dollari australiani (circa 1,945 milioni di euro) con la vittoria agli Australian Open 2023.
Stefanos Tsitsipas ha perso la finale e si consola con 1,625 milioni di dollari australiani (circa 1,062 milioni di euro).
Foto: Lapresse