Seguici su

Rally

Rally Montecarlo 2023: Sébastien Ogier domina l’ultima giornata e conquista il Principato per la nona volta!

Pubblicato

il

Sebastien Ogier

Una vittoria d’autore. E’ calato il sipario sul primo appuntamento del Mondiale di rally 2023 e sulle strade di Montecarlo si è tenuto, come di consueto, il primo atto del WRC. Ebbene, un round nel quale il francese Sébastien Ogier ha voluto scrivere un po’ di storia.

Sì, perché l’alfiere della Toyota ha suonato la sua nona sinfonia nel Principato, diventando il pilota ad avere più successi nella storia della prova monegasca. Una 91ma edizione, dunque, nella quale il campione di Gap ha voluto aggiornare la pagina dei primati, considerando quanto fatto l’anno scorso da Sébastien Loeb, a segno per l’ottava volta in questo round, pareggiando i conti proprio con Ogier.

Un autentico dominio per il transalpino che con la sua Yaris ha realizzato l’en plein nell’ultimo giorno di gara, vincendo tutte le speciali previste e così ribadendo la propria superiorità rispetto alla concorrenza. Alla fine della fiera, Ogier ha preceduto di 18″8 il campione del mondo in carica, con l’altra Yaris, Kalle Rovanperä e di 44″6 la prima della Hyundai, ovvero quella del belga Thierry Neuville di 44″6. Una grande prestazione di squadra della Toyota suggellata dalla quarta posizione di Elfyn Evans a 1’12″5 a precedere la Ford Puma dell’estone Ott Tanak, distanziata di 2’34″9.

Ogier, quindi, può fregiarsi del primo successo stagionale, lanciando il guanto di sfida a Rovanperä. Prossimo appuntamento sarà in Svezia, dal 9 al 12 febbraio, e sarà interessante verificare se la Toyota confermerà il proprio status di riferimento o se la Hyundai saprà contrastarla.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LiveMedia/Thomas Fenetre/DPP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità