Seguici su

Rally

Rally Montecarlo 2023, Toyota favorita con Rovanpera e Ogier. Neuville e Tanak outsider di lusso

Pubblicato

il

Si apre ufficialmente giovedì 19 gennaio, con lo shakedown e le prime due prove speciali, il Rally di Montecarlo 2023, tappa inaugurale della nuova stagione per il Mondiale WRC. Comincia dunque la caccia al titolo iridato, con l’uomo da battere che risponde al nome di Kalle Rovanpera dopo essere diventato l’anno scorso il campione del mondo rally più giovane della storia.

Il finlandese sarà la punta di diamante della Toyota, che potrà contare nell’appuntamento monegasco anche sul fuoriclasse francese Sebastien Ogier (impegnato solo in alcune prove del campionato). Il nativo di Gap conosce a menadito le strade del Principato e nel weekend andrà a caccia del nono successo in carriera nel rally monegasco, per riportarsi a +1 sul rivale di sempre Sebastien Loeb e diventare nuovamente il leader in solitaria di questa graduatoria.

Il nove volte campione iridato WRC, vincitore dell’ultima edizione a Montecarlo, quest’anno non ci sarà in seguito alle fatiche di una Dakar massacrante che si è conclusa solo tre giorni fa in Arabia Saudita. La casa giapponese può ambire al podio di tappa anche con il britannico Elfyn Evans, a testimonianza della qualità e della profondità di un team che ha vinto gli ultimi quattro Mondiali consecutivi (con tre piloti diversi).

Rally Montecarlo 2023: programma, orari, tv, streaming

Gli avversari più temibili per Rovanpera e compagni saranno sicuramente il belga Thierry Neuville sulla Hyundai e l’estone Ott Tanak sulla Ford, mentre sembrano un gradino sotto lo spagnolo Daniel Sordo (Hyundai) e tutti gli altri partecipanti della Rally1. Si preannuncia come di consueto grande spettacolo dal 19 al 22 gennaio sulle strade di Montecarlo e dintorni, per un totale di 18 prove speciali contro il cronometro.

Foto: LiveMedia/Gregory Lenormand

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità