Tennis
Ranking ATP, Lorenzo Musetti ha guadagnato un’altra posizione in classifica grazie alla vittoria su Michalski
Lorenzo Musetti può sorridere per il proprio percorso nella United Cup 2023, competizione per nazioni a squadre miste di scena in Australia. Nel percorso affrontato finora, l’azzurro ha messo insieme solo successi, vittorioso nei tre singolari in cui è stato chiamato in causa e anche nel doppio misto con Camilla Rosatello nella sfida contro la Norvegia.
Il carrarino ha infatti regolato finora nei match individuali i seguenti tennisti:
- Il brasiliano Felipe Meligeni Alves (6-3 6-4)
- Il norvegese Vitkor Durasovic (7-6 (7) 6-3)
- Il polacco Daniel Michalski (6-1 6-1).
Un Musetti che ha evidenziato i miglioramenti sulle superficie dure di cui si era preso nota già in chiusura del 2022, come dimostrato ad esempio dalle semifinali raggiunte a Firenze, dal titolo di Napoli e dai quarti di finale nel Masters1000 di Parigi-Bercy. Evoluzione che sta avendo delle conseguenze positive nella classifica. Nei fatti, l’azzurro è top-20 virtuale in questo momento e, con la vittoria contro Michalski, n.19 con 1900 punti.
E’ chiaro che parliamo di aggiornamenti parziali per via dello sviluppo della competizione citata, oltre che di altri tornei che stanno coinvolgendo i tennisti nel circuito, andando a cambiare l’ordine delle cose. Tuttavia, è da rimarcare questo dato e come l’allievo di Simone Tartarini stia continuando a dare ottime indicazioni di sé. Vedremo a questo punto cosa accadrà agli Australian Open (16-29 gennaio), vero banco di prova.
CLASSIFICA ATP LORENZO MUSETTI 9 GENNAIO
Ranking lunedì 2 gennaio: 1865, 23° posto.
Punti da scartare lunedì 9 gennaio: 20 (Umago 2021).
Ranking dopo la vittoria su Daniel Michalski: 1900 punti, 19° posto virtuale.
Visto il particolare regolamento della United Cup, non conoscendo i prossimi avversari di Lorenzo Musetti, non si possono fare previsioni in caso di vittoria nei prossimi match.
Foto: LaPresse