Tennis
Ranking WTA, che balzo per Elisabetta Cocciaretto: quante posizioni ha guadagnato? E se vince la finale a Hobart…
Un’ascesa notevole. Elisabetta Cocciaretto non smette di stupire nel corso della settimana del torneo di Hobart (Australia). La classe 2001 marchigiana ha conquistato, infatti, la prima Finale in carriera del circuito WTA, piegando con il punteggio di 7-5 4-6 6-1 l’americana Sofia Kenin, mettendo in mostra un tennis potente e molto convincente.
Un cammino entusiasmante quello dell’azzurra, in grado finora di imporsi contro con la francese Alize Cornet (testa di serie n.3), Jasmine Paolini, l’americana Bernarda Pera (testa di serie n.6) e infine contro la wild card statunitense menzionata. Questo come si è tradotto in termini di punti guadagnati in classifica? Elisabetta all’inizio di questa settimana partiva dalla posizione n.67 (850 punti).
Allo stato attuale delle cose, il balzo in avanti è stato notevole: 19 posti guadagnati e n.48 virtuale del mondo. Nel caso in cui Cocciaretto dovesse battere nell’atto conclusivo l’americana Lauren Davis, allora i punti sarebbero 1115 e la posizione diventerebbe la n.44. Una crescita importante, che già da ora le vale il “titolo” di italiana n.2 del ranking alle spalle di Martina Trevisan.
PROIEZIONI CLASSIFICA WTA ELISABETTA COCCIARETTO
Ranking lunedì 9 gennaio: 850 punti, 67° posto.
Punti da scartare lunedì 16 gennaio: 15 (quelli di Marbella 2022).
Punti da incamerare lunedì 16 gennaio: quelli di Eastbourne (al momento 60).
Ranking dopo il passaggio in finale: 1015 punti, 48° posto virtuale.
Ranking dopo la vittoria in finale: 1115 punti, 44° posto virtuale.
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it