Tennis
Record all time agli Australian Open e le quote del 2023
Le Australian Open 2023 quote presentano un ricco palinsesto tra favoriti e underdog, per un torneo che è giunto alla sua edizione numero 111 e che va avanti dal 1905, ecco perché questo è uno dei più prestigiosi, tra i grandi pilastri del Grande Slam.
I record all time sono diversi e negli score di questo torneo è scritta a chiare lettere la storia del tennis e dei suoi migliori interpreti.
I tennisti e le tenniste più vincenti agli Australian Open
Il record assoluto fra le due categorie ATP e WTA è della tennista australiana Margaret Smith Court, con 11 trionfi di cui la prima vittoria nel 1960 e l’ultima nel 1973. Dal 1960 al 1966 la Court ha ottenuto un filotto di 7 vittorie consecutive agli Open australiani, diventano la migliore tennista in assoluto prima del 1968, quando questo sport ancora non era considerato professionistico.
Dopo il 1968 la tennista che ha trionfato più volte in questo torneo è Serena Williams con 7 vittorie, seguono ancora due atlete australiane al terzo e quarto posto, Nancye Wynne Bolton con 6 trionfi e Daphne Akhurst con 5 vittorie del torneo.
Differente la situazione per quanto riguarda la categoria ATP degli Australian Open, dove domina Djokovic con 9 trionfi del torneo, nella classifica dei record all time. Al secondo posto l’australiano Emerson e lo svizzero Federer con 6 trionfi, mentre Crawford, Rosewall e Agassi si trovano al terzo posto con 4 vittorie della competizione.
Tra gli altri record spicca Roy Emerson per aver vinto 5 titoli consecutivi dal 1963 al 1967. Dal 1936 al 1950, il tennista australiano Adrian Quist ha vinto ben 3 titoli al singolare e 10 coppe al doppio maschile, ancora oggi è il tennista che possiede il maggior numero di titoli totali nella categoria ATP.
I vincitori più giovani degli Open australiani sono Ken Rosewall con il record di 18 anni e 2 mesi quando nel 1953 ha alzato la coppa, fra le tenniste è l’atleta svizzera Martina Hingis a detenere ancora oggi il record fissato nel 1997, quando ha vinto la competizione a soli 16 anni e 4 mesi.
Le quote degli Australian Open 2023
Sui siti di news e sport è possibile seguire gli Australian Open streaming gratis e quest’anno è presente tantissima qualità sia nella categoria maschile che femminile.
Fra le tenniste favorite alla vittoria c’è Iga Swiatek quotata a 2.87, segue Jessica Pegula quotata a 8.5, mentre chiude il podio Aryna Sabalenka quotata a 9.
Differente la situazione nella categoria Atp, dove il tennista favorito è Djokovic a 1.83, che tenterà di vincere questa competizione per la decima volta. Da non sottovalutare è il numero 1 del Ranking, lo spagnolo Alcaraz, mentre il russo Medvedev Vincente torneo è quotato a 5.
Il protagonista del 2022, Rafa Nadal, è quotato a 13 per la vittoria degli Australian Open, mentre Sinner è il tennista italiano più in forma in questo momento, il suo trionfo nel torneo è quotato a 14, così come anche la vittoria del greco Tsitsipas.
Foto: Lapresse