Rugby

Rugby, Challenge Cup: le Zebre Parma cadono a Tolone e salutano l’Europa

Pubblicato

il

Si è disputato il match valevole per l’ultimo turno della prima fase della Challenge Cup e al Fèlix Mayol di Tolone sono scesi in campo i padroni di casa e le Zebre Parma. Per gli italiani l’obbligo di vincere per sperare di conquistare in extremis un posto ai playoff, mentre i francesi sono già qualificati. Ecco come è andata.

Avvio molto equilibrato al Fèlix Mayol, con la prima bella azione delle Zebre con Erich Cronjé, ma poi c’è l’avanti di Trulla e nulla di fatto. Prova a far male Tolone, ma è ottima la difesa degli ospiti che non concedono spazi. Zebre che perdono Cronjé per infortunio ed entra Franco Smith Jr.

Alla mezz’ora, però, una serie di falli delle Zebre portano i francesi a pochi metri dalla linea di fondo. Maul devastante, meta di punizione e cartellino giallo per Volpi e 7-0 per il Tolone. Cinque minuti dopo va in meta Vuidravuwalu per i padroni di casa, ma il Tmo annulla per un avanti precedente e nulla di fatto. E allo scadere fiammata del Tolone ed è Jiuta Wainiqolo ad andare fino in fondo e si va al riposo sul 14-0.

Spingono le Zebre Parma, che per sperare di non venir eliminate sono obbligate a vincere, ma nonostante la pressione sui francesi non arrivano punti sul tabellone. Al 54’ rischia il tracollo la squadra di Fabio Roselli, ma per la seconda volta gli italiani sono salvati dal Tmo che annulla la seconda meta nel match per Tolone.

Al 58’, però, è Trulla ad andare fino in meta, ma questa volta l’avanti è delle Zebre Parma e meta annullata. Provano a cambiare qualcosa gli ospiti, ma il Tolone gestisce senza grossi problemi il vantaggio conquistato nel primo tempo, soprattutto con una maul dominante e guidata da Sergio Parisse. Si arriva, così, al 79’ quando dopo un 50/22 finalmente va in meta la squadra italiana con Fox-Matamua, ma non arriva la trasformazione, con il palo preso, che valeva il bonus. Tolone si impone, così, 14-5 e Zebre salutano la Challenge Cup e sono ancora a zero vittorie in stagione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Exit mobile version