Rugby
Rugby: Francia, Townsend nello staff tecnico dopo i Mondiali
Continua a muoversi lo scacchiere delle panchine ovali a pochi mesi dalla Rugby World Cup 2023 che andrà in scena in Francia il prossimo autunno. Questa volta, però, nessuna rivoluzione prima dell’appuntamento iridato, ma una scelta ufficiosa che vedrà la Francia rinforzarsi nello staff tecnico.
Secondo quanto riporta Midi Olympique, infatti, dopo la Coppa del Mondo il ct della Scozia Gregor Townsend dovrebbe dire addio ai britannici e diventare l’allenatore specializzato nell’attacco della Francia di Fabien Galthié. I transalpini sono già i favoriti per il prossimo Sei Nazioni e per la Rugby World Cup, ma la FFR vuole evidentemente far crescere ancora di più la nazionale nel futuro.
Gregor Peter John Townsend, nato a Galashiels il 26 aprile 1973, è un ex nazionale scozzese che tra il 1993 e il 2003 ha vestito 82 volte la maglia della Scozia. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera da allenatore come vice nella nazionale scozzese, per poi passare nel 2012 ai Glasgow Warriors, con i quali ha vinto l’allora Pro 12 nel 2015. Dal 2017 è alla guida della Scozia, facendo crescere in maniera importante la squadra.
Il passaggio alla Francia dopo la Rugby World Cup non è ancora ufficiale, con la federazione francese che tace, mentre dalla union scozzese è arrivato un “no comment”, sottolineando che si tratterebbe solo di speculazioni. Certo, passare da ct ad assistente potrebbe essere un passo indietro per Townsend, ma entrare nello staff di una nazionale ambiziosa e talentuosa come la Francia è sicuramente un premio a una carriera sin qui importante.
Foto: Malcolm McKenzie/DPPI – LPS