Salto con gli sci

Salto con gli sci, la Germania accelera sulla Tournèe femminile. L’Austria frena e propone “la Tournée Frankenstein”

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci ha mandato in archivio la seconda edizione del Silvester Tournament, una sorta di surrogato della Tournée dei 4 trampolini disputato fra Villach (Austria) e Ljubno (Slovenia). La manifestazione ha riscosso un buon successo di pubblico, il che lascia intendere come i tempi siano maturi per una vera e propria Vierschanzentournee riservata alle donne, da tenersi sui medesimi impianti che da 70 anni sono frequentati dai maschi.

Sennonché, al riguardo si sta verificando una situazione surreale. Alla vigilia di Villach vi avevamo già edotti in merito al differente atteggiamento della federazione tedesca e di quella austriaca riguardo una Tournée femminile. Da qualche giorno si sta vedendo una dinamica degna di uno sketch di Stanlio e Ollio. Bisogna buttarla sul ridere, perché quanto sta accadendo ha dell’incredibile.

Per farla breve, Horst Hüttel, ovvero il general manager di salto e combinata nordica in ambito DSV (la federazione tedesca) ha dichiarato in diretta televisiva come il prossimo inverno ci saranno “sicuramente una gara di Coppa del Mondo a Garmisch-Partenkirchen il 29 dicembre e una a Oberstdorf il 1 gennaio”. Mario Stecher, il suo omologo in seno a ÖSV (la federazione austriaca), ha confermato la notizia, aggiungendo poi di vedere la “continuazione della manifestazione a Villach e Ljubno”. Rajko Pintar, segretario generale del comitato organizzatore di Ljubno, ha spiegato come “non ci sia ancora nulla di ufficiale, ma le voci di corridoio affermano che nel 2024 si possa gareggiare a Villach e Ljubno il 6 e 7 gennaio”.

Salto con gli sci femminile, il Silvester Tournament evolve. Che cos’è e quali sono gli obiettivi della FIS

Questo quadro però genera un gargantuesco punto interrogativo. Hüttel ha de facto annunciato la nascita della Tournée dei 4 trampolini femminile sul suolo tedesco. Però, se lo scenario dipinto da Stecher e Pintar si concretizzasse, non ci troveremmo di fronte alla Tournée dei 4 trampolini femminile, bensì a un Silvester Tournament ulteriormente ampliato! Una sorta di “Mostro Frankenstein” del salto con gli sci, con una “mezza Tournée” cucita a un “mezzo Silvester Tournament”.

A lasciare perplessi è la dinamica di vedere la Germania pronta alla creazione della Vierschanzentournee rosa chiamare a gran voce l’Austria. Questa sorride, alza il pollice, dice di esserci, ma si porta dietro la Slovenia come socia non richiesta dai teutonici, senza peraltro dare l’impressione di voler coinvolgere i trampolini storici della Tournée. Perché?

Nessuno lo dice apertamente, ma a questo punto è sempre più verosimile come le voci di corridoio secondo le quali ÖSV abbia da pelare le gatte rappresentate da non meglio specificate “criticità” legate ai comitati organizzatori delle singole località coinvolte (Innsbruck, Bischofshofen e Villach) siano fondate.

Si attendono novità in primavera. Di certo c’è che il “parto” della Tournée dei 4 trampolini femminile si sta rivelando piuttosto travagliato

Foto: La Presse

Exit mobile version