Calcio

‘Saranno campioni’: Eva Schatzer, la centrocampista del futuro per la Nazionale di calcio femminile

Pubblicato

il

Siamo di fronte alla centrocampista del futuro per la Nazionale italiana femminile di calcio? Solo il tempo lo dirà. Ma se il buongiorno si vede dal mattino. Stiamo parlando di Eva Schatzer, giovanissima capitana della Juventus Women primavera con le idee chiare sia dentro che fuori dal campo di calcio.

Eva Schatzer, altoatesina, è nata il 16 gennaio 2005 (dunque tra poco 18enne) ed è cugina dell’altro gioiellino bianconero Elisa Pfattner. Ha iniziato a giocare a calcio all’età di 5 anni, nella squadra del suo paese insieme ai maschietti. Quattro anni dopo è passata al Bressanone dove soltanto 14enne ha fatto il suo esordio in Serie C. Da quel momento gli scout della Vecchia Signora hanno intravisto le sue potenzialità ed è bastato un provino per portare sia lei che la cugina Pfattner – nell’estate del 2020 – nel capoluogo piemontese.

Nel club torinese ha prima iniziato con l’Under 17, per poi passare dopo qualche mese nell’Under 19 (primavera). Dunque bruciando le tappe vertiginosamente. Con la squadra allenata da Piccini ha finora collezionato 10 presenze e 2 gol nella prima parte di stagione, diventando da subito, come detto sopra, la capitana della rosa. Studia anche nel J College della società, con altissimi voti quasi sempre.

Centrocampista dotata di una tecnica sopraffina e un senso tattico innato, Eva sa dare geometrie e ordine come nessun’altra. È una di cui “non si vede ma si sente la sua presenza in campo”, come si suol dire. Di tutto questo se ne è reso conto l’allenatore della prima squadra Joe Montemurro, che l’ha spesso convocata da inizio stagione e sta già pensando di darle spazio nelle imminenti partite di Coppa Italia.

Infatti, la sua compagna di club e di reparto Martina Rosucci parla molto bene di lei, rimanendone impressionata dalla costanza e dalla serietà e dichiarando che Eva ha già la mentalità per diventare grande. Affermazione che ha fatto molto piacere alla 17enne, visto che Rosucci è suo idolo e modello da seguire.

L’altoatesina è ovviamente anche nel giro delle Nazionali italiane giovanili: è stata nella lista delle 20 convocate dal CT Enrico Sbardella per gli Europei U19, organizzati in Repubblica Ceca lo scorso luglio, e anche in questa stagione formerà parte della stessa rappresentativa azzurra, visto che per età ancora ci rientra.

I prossimi obiettivi per Schatzer sono ora quelli di vincere lo scudetto primavera (nella storia della Juventus la Primavera non ha mai portato a casa il trofeo) e poi di rimanere in pianta stabile nella prima squadra per le prossime stagioni. La Nazionale assoluta del futuro la aspetta con ansia.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Foto: LiveMedia/Maurizio Valletta

Exit mobile version