Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2023: a Doha gli spadisti azzurri vanno a caccia del primo podio

Pubblicato

il

Il 2023 della spada comincia dal Qatar, visto che in questo fine settimana è in programma il Grand Prix di Doha. Un appuntamento importante soprattutto al maschile, con gli azzurri che vanno ancora a caccia del primo podio stagionale, finora solamente sfiorato nelle precedenti occasioni.

Nelle prime due tappe stagioni sono arrivati dei buoni risultati soprattutto a squadre, mentre individualmente gli spadisti italiani hanno mancato nell’ultimo passo verso il podio. Come a Berna con le eliminazioni nei quarti di finale Valerio Cuomo, Enrico Garozzo e Federico Vismara. 

Proprio Vismara, però, sarà assente in Qatar, in una gara che lo aveva visto salire sul podio lo scorso anno insieme a Davide Di Veroli. Il giovane azzurro cerca un acuto personale in Coppa del Mondo, dopo una serie di ottime prestazioni soprattutto con la squadra. In cerca di riscatto anche Andrea Santarelli, che vuole ottenere un risultato importante per riscattare un inizio di stagione un po’ sottotono.

Finora la stagione ha parlato soprattutto ungherese con i successi di Tibor Andrasfi e Gergely Siklosi, che hanno monopolizzato il gradino più alto del podio tra Berna e Vancouver. Fari puntati ovviamente sullo squadrone francese con Yannick Borel, Romain Cannone e Alexandre Bardenet pronti a conquistare la loro prima vittoria della stagione.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version