Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2023: Alice Volpi ancora in trionfo a Parigi! Sul podio anche Francesca Palumbo
Un’Italia strepitosa nella prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Parigi. Alice Volpi concede il bis dopo Belgrado e sale nuovamente sul gradino più alto del podio. Un’altra straordinaria prestazione della toscana, alla quale si unisce anche quella di Francesca Palumbo, che chiude nuovamente al terzo posto proprio come all’esordio in Serbia.
La finale di Parigi ha messo di fronte le prime due del ranking mondiale, con Volpi che ha sconfitto nell’ultimo atto l’americana Lee Kiefer con il punteggio di 15-13. Si tratta della settima vittoria in carriera in Coppa del Mondo per l’azzurra, che in semifinale, invece, aveva battuto la francese Ysoara Thibus sempre per 15-13.
Come detto sul podio ci è salita una bravissima Francesca Palumbo, che si è arresa solamente in semifinale contro Kiefer per 15-10. L’americana aveva messo fine anche al cammino di Serena Rossini, che ha sfiorato l’accesso ad un eccezionale podio, cedendo però alla statunitense per 15-5.
Scherma, GP Tunisi sciabola: l’Italia piazza 11 atlete nel tabellone principale, sfiorato l’en-plein
Rossini aveva battuto negli ottavi in un derby azzurro Beatrice Monaco per 15-11, mentre Alice Volpi aveva sconfitto sempre in una sfida tutta italiana Martina Sinigalia per 15-10. Fuori al secondo turno, invece, Martina Favaretto (15-13 contro Sinigalia), mentre sono uscite subito Anna Cristino e Camilla Mancini.
FOTO: Alessandro Gennari