Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2023: Gergely Siklosi vince anche a Doha. Nessun azzurro accede agli ottavi

Pubblicato

il

Dopo il successo di Vancouver, Gergely Siklosi concede il bis e vince anche nel Grand Prix di Doha. L’ungherese ha conquistato la vittoria anche nel primo appuntamento del 2023 della Coppa del Mondo di spada maschile, imponendosi in finale sul belga Neisser Loyola, bronzo iridato in carica, con il punteggio di 15-10.

In semifinale Siklosi aveva battuto per 15-11 il giapponese Akira Komata, che è salito sul gradino più basso del podio in compagnia del francese Yannick Borel, numero uno del mondo, che è stato battuto da Loyola al termine di un assalto veramente molto combattuto all’ultima stoccata per 15-14.

Una gara purtroppo davvero molto negativa per la squadra azzurra. Nessun spadista italiano è riuscito ad accedere agli ottavi di finale ed il migliore è stato Luca Diliberto, che ha vinto il primo assalto e poi è stato sconfitto nei sedicesimi di finale dall’ucraino Reizlin per 13-9.

Tutti fuori al primo turno, invece, gli altri azzurri, anche se alcuni davvero molto sfortunati. Davide Di Veroli è stato sconfitto per 12-11 dal giapponese Matsumoto e sempre l’ultima stoccata è stata decisiva per Gabriele Cimini (12-11 con il polacco Bielec) e Valerio Cuomo (15-14 con l’austriaco Biro). Sempre al primo turno sono usciti anche Enrico Garozzo, Enrico Piatti e Filippo Armaleo.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version