Seguici su

Scherma

Scherma, l’Italia trionfa in Coppa del Mondo. I fiorettisti conquistano Parigi

Pubblicato

il

Il terzo tentativo è quello buono. Arriva la prima vittoria stagionale per l’Italia nella prova a squadre della Coppa del Mondo di fioretto maschile. Dopo il secondo posto del debutto a Bonn e il terzo del mese scorso a Tokyo, questa volta il quartetto azzurro (Tommaso Marini, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi) sale sul gradino più alto del podio, trionfando a Parigi.

Gli azzurri hanno sconfitto in finale gli storici rivali degli Stati Uniti con il punteggio di 45-42. Una sfida equilibrata e che si è decisa negli ultimi assalti, con Marini e Foconi che hanno consegnato il +4 a Garozzo, che ha poi conservato il vantaggio nell’ultima sfida contro Massialas, vincitore ieri della prova individuale.

Una semifinale durissima quella contro il Giappone, con la vittoria azzurra solamente all’ultima stoccata per 45-44 in un durissimo assalto tra Garozzo e Shikine, dopo che Marini era riuscito a riportare in vantaggio gli azzurri. Il cammino dell’Italia era cominciato negli ottavi di finale con il perentorio 45-16 contro la Spagna, mentre nei quarti di finale gli azzurri avevano sconfitto la Corea del Sud con il punteggio di 45-22.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità