Scherma
Scherma, Coppa del Mondo spada: Fiamingo e Bozza si fermano ad un passo dal podio, a Doha vince Moellhausen
Si è conclusa oggi la tappa del Grand Prix di Doha, in Qatar, dedicata alla spada. Il torneo femminile ha visto il trionfo di Nathalia Moellhausen, portacolori del Brasile ma che ha scritto pagine importanti della storia della nazionale italiana ormai oltre un decennio fa prima di decidere di affiliarsi alla federazione verdeoro grazie alla doppia nazionalità.
Rossella Fiamingo ed Alessandra Bozza si sono fermate ad un assalto dalle posizioni da podio, risultando le migliori tra le azzurre qualificate al tabellone principale. Alberta Santuccio è stata invece eliminata agli ottavi di finale, mentre si è fermato ancor prima il torneo di Giulia Rizzi, Nara Navarria, Gaia Traditi, Federica Isola e Roberta Marzani.
Scherma, Grand Prix Doha 2023: diventano 7 gli spadisti azzurri nel tabellone principale
Fiamingo, dopo aver superato non senza difficoltà Hadley Husisian, Kateryna Chorniy e Zhu Mingye, è stata eliminata dalla ungherese Eszter Muharu con il punteggio di 15-9. Da incorniciare comunque il torneo di Alessandra Bozza, forse la meno quotata delle azzurre entrate nel tabellone a 64. Per lei eliminazione ai quarti da parte della vincitrice Moellhausen dopo aver superato Vlada Kharkova, l’altra azzurra Marzani ed Angeline Favre.
Foto: Bizzi/Federscherma