Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo spada: otto azzurre nel tabellone principale del Grand Prix del Qatar

Pubblicato

il

Giulia Rizzi

Prima giornata in archivio al Grand Prix del Qatar, in cui sono andati in scena i turni di qualificazione per il torneo della spada femminile. Le atlete azzurre che saranno nel tabellone principale a 64 nel torneo di Doha saranno dunque otto e saranno pronte a dare battaglia nella giornata di domenica.

Quattro spadiste italiane erano già dentro di diritto, perché nelle prime trentadue teste di serie: Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola. A loro si sono aggiunte altre quattro azzurre: Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Gaia Traditi e Alessandra Bozza.

Percorso netto per Marzani nella fase a gironi, con cui si è dunque garantita la qualificazione diretta. Rizzi e Traditi hanno superato, non senza qualche patema, l’ulteriore turno di qualificazione a cui soni state sottoposte, mentre Bozza è dovuta passare per ulteriori due assalti prima di entrare nelle 64.

Si ferma invece il torneo delle altre quattro azzurre presenti a Doha: fuori con una sola vittoria nel girone Beatrice Cagnin; Alessia Pizzini e Nicol Foietta sono state invece eliminate al primo turno ad eliminazione diretta, entrambe con assalti molto equilibrati; per Sara Maria Kowalczyk è stato invece fatale l’ultimo assalto, dopo aver superato brillantemente gironi e primo turno.

Foto: Bizzi / Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità