Seguici su

Senza categoria

Scherma, GP Tunisi sciabola: l’Italia piazza 11 atlete nel tabellone principale, sfiorato l’en-plein

Pubblicato

il

Chiara Mormile

Inizia alla grande il Grand Prix di sciabola di Tunidi per la squadra azzurra femminile. Nella giornata odierna, dedicata esclusivamente alle qualificazioni per il tabellone principale, le italiane recitano ruoli da protagoniste. Saranno 11 le sciabolatrici italiane nel tabellone a 64, a fronte delle 12 schierate in partenza.

Rossella Gregorio e Martina Criscio erano già qualificate di diritto al tabellone principale essendo nelle 16 teste di serie per il seeding, a loro si sono dunque aggiunte durante la giornata le seguenti nove atlete: Michela Battiston, Chiara Mormile, Rebecca Gargano, Eloisa Passaro, Michela Landi, Claudia Rotili, Mariella Viale, Giulia Arpino e Carlotta Fusetti.

Battiston, Mormile, Gargano e Passaro hanno strappato il pass già grazie ad un’ottima fase a gironi, mentre le altre cinque sono dovute passare per il tabellone dei match preliminari. L’unica azzurra ad essersi fermata prima dell’ingresso nel tabellone principale è stata Benedetta Fusetti che dopo aver superato il girone ha dovuto arrendersi nel match decisivo alla georgiana Lika Jijieishvili.

In programma domani dunque la giornata decisiva del GP di Tunisi, dove le azzurre potranno puntare molto in alto, nonostante alcuni accoppiamenti piuttosto ostici nel primo turno. Di seguito tutti gli accoppiamenti degli assalti delle azzurre ai 32esimi di finale:

Passaro (ITA) – Perez Cuenca (Esp)
Rotili (ITA) – Vongsavady (Fra)
Mormile (ITA) – Tartakovsky (Usa)
Criscio (ITA) – Bolshakova (Aze)
Fusetti C. (ITA) – Chamberlain (Usa)
Arpino (ITA) – Lusiner (Fra)
Landi (ITA) – Georgiadou (Gre)
Gargano (ITA) – Kozaczuk (Pol)
Battiston (ITA) – Au (Hkg)
Gregorio (ITA) – Girardin (Fra)
Viale (ITA) – Shchukla (Tur)

Foto: Bizzi / Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità