Seguici su

Scherma

Scherma, GP Tunisi sciabola: otto gli azzurri qualificati al tabellone principale

Pubblicato

il

Francesco Bonsanto

La Coppa del Mondo di sciabola riprende con il primo appuntamento del 2023, il Grand Prix di Tunisi. Giornata di qualificazione oggi con gli azzurri che, come spesso accade, hanno recitato ruoli da protagonisti. Saranno dunque otto gli schermidori italiani a giocarsi le proprie chance nel tabellone principale.

Luca Curatoli e Luigi Samele erano già ammessi alla fase finale di diritto perché nelle prime 16 teste di serie, rispettivamente con il numero 1 e con il numero 8, ed altri sei si sono aggiunti tramite il torneo di qualificazione. Stiamo parlando di Michele Gallo, Pietro Torre, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Matteo Neri e Riccardo Nuccio. Fuori invece Giovanni Repetti, Giacomo Mignuzzi e Mattia Rea. Da sottolineare come Repetti e Mignuzzi si sono dovuti arrendere solo nello scontro diretto con un altro azzurro (rispettivamente Bonsanto e Neri). Si è concluso ai gironi il cammino di Enrico Berrè, fermato da un infortunio.

Gli accoppiamenti ai 32esimi vedranno dunque Luca Curatoli sfidare l’ungherese Tamas Galgoczy, in un assalto che si preannuncia a senso unico ma che sarà importantissimo per iniziare bene un torneo che, in assenza di Aron Szilagyi, può essere alla portata del napoletano. Inizio alla portata anche di Luigi Samele che se la vedrà con il polacco Piotr Szcepanik.

Scherma, Coppa del Mondo 2023: undici fiorettisti azzurri in tabellone a Parigi

Scontro “fratricida” e dal difficile pronostico ai 32esimi tra Pietro Torre e Dario Cavaliere, con il vincitore che dovrà poi incrociare subito l’arma con il forte coreano Kim Junghwan (a meno di grosse sorprese). Michele Gallo se la vedrà con il candese Francis Cauchon, mentre saranno molto impegnativi gli assalti di Matteo Neri, Riccardo Nuccio e Francesco Bonsanto, rispettivamente accoppiati con il francese Eliott Bibi, il kuwaitiano Yousef Alshamlan e l’egiziano Mohamed Amer.

Foto: Bizzi / Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità