Sci Alpinismo
Sci alpinismo, Robert Antonioli e Alba De Silvestro sfiorano il podio nelle individuali a Comapedrosa
Si è svolta nella mattinata odierna la gara individuale, valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpinismo in quel di Comapedrosa (Andorra), sia in ambito maschile che femminile ed entrambe le prove hanno visto prevalere gli atleti transalpini, mentre gli azzurri hanno solo sfiorato il podio.
Partiamo dalla gara femminile dove si è imposta la francese Axelle Gachet-Mollaret (con il tempo di 57’54”) precedendo sul traguardo di trenta secondi la connazionale Celia Perillat-Pessey, con la spagnola Ana Alonso Rodriguez a completare il podio (+53″). Sfuma il terzo posto per 11″ per l’azzurra Alba De Silvestro, che deve accontentarsi della quarta posizione, seguita dalla connazionale Giulia Murada; settima Mara Martini, undicesima Lisa Moreschini, tredicesima Giulia Compagnoni e quindicesima Ilaria Veronese.
Cambia l’ambito, spostandoci in quello maschile, ma non la nazionalità del vincitore odierno: a imporsi tra gli uomini è stato il transalpino Thibault Anselmet (46’30”) davanti allo svizzero Remi Bonnet (+15″) e al belga Maximilien Drion Du Chapois (+43″); anche in questo caso, un azzurro ha sfiorato il podio (come per De Silvestro tra le donne) e si tratta di Robert Antonioli, quarto a 50″ dal vincitore Anselmet e a sette dal terzo posto occupato dal belga. Quinto Matteo Eydallin (+1’43”), ottavo Nadir Maguet, sedicesimo Nicolò Ernesto Canclini, diciottesimo Michele Boscacci, 21esimo Federico Nicolini, 29esimo Luca Tomasoni e 36esimo Matteo Sostizzo.
Sci alpino, Kilde domina la discesa di Kitzbühel. Mattia Casse sfiora il podio, Paris sbaglia
Nella classifica generale della Coppa del Mondo occupano la prima posizione Celia Perillat-Pessey (con 33 punti di vantaggio su Giulia Murada) e Thibault Anselmet (+86 su Antonioli); in quella di specialità per le individuali, vi sono al comando Axelle Gachet-Mollaret (+37 su Perillat-Pessey e +44 su Murada) e Remi Bonnet (+9 su Anselmet e +51 su Antonioli). In quel di Comapedrosa si proseguirà domani, domenica 22 gennaio, con le Vertical Race che concluderanno il programma della tappa di Coppa del Mondo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: Eurovision sport