Sci Alpino
Sci alpino, Alban Elezi Cannaferina fa suo il gigante dei Mondiali juniores di St. Anton. 8° Seppi, 10° Motterlini
Alban Elezi Cannaferina si è aggiudicato il gigante maschile valevole per i Campionati Mondiali juniores di sci alpino 2023 in corso di svolgimento a Sankt Moritz. Sulla pista austriaca il francese ha dettato legge in entrambe le manche, con il tempo complessivo di 1:43.61 (50.45 e 53.16), non lasciando scampo ai rivali.
La medaglia d’argento è andata al finlandese Eduard Hallberg con un distacco di 32 centesimi, mentre il bronzo se l’è messo al collo il norvegese Oscar Andreas Sandvik a 43. Quarta posizione per il suo connazionale Theodor Braekken a 60, dopo aver chiuso la prima metà di gara in seconda piazza, mentre è quinto lo svizzero Sandro Zurbruegg a 65.
Sesta posizione per un altro norvegese, Hans Grahl-Madsen a 75 centesimi, settima per il francese Flavio Vitale, mentre è ottavo il primo degli italiani, Davide Leonardo Seppi a 1.44. Nono lo svedese Adam Hofstedt a 1.55, quindi decimo lo svizzero Kilian Abplanalp a 1.59 a braccetto con il nostro Pietro Giovanni Motterlini.
Sci alpino, vittoria e pettorale rosso per Mowinckel nel superG di Cortina. Marta Bassino sul podio
Chiude in 23a posizione Lorenzo Thomas Bini a 2.53, davanti a Corrado Barbera a 2.67. Non ha concluso la prova Stefano Pizzato. Il programma dei Campionati Mondiali juniores domani prevedrà il parallelo a squadre in notturna, prima che nelle giornate di martedì e mercoledì il calendario vada a concludersi con i due slalom.
Foto: LaPresse