Sci Alpino

Sci alpino, Alex Vinatzer rimonta e sfiora il podio per un centesimo ad Adelboden! Domina Braathen

Pubblicato

il

Doppietta norvegese nello slalom di Adelboden. Lucas Braathen trionfa davanti al compagno di squadra Atle Lie McGrath e centra la sua quinta vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la terza nella specialità dopo quella a Wengen dello scorso anno e quella in Val d’Isère di questa stagione.

Braathen aveva quasi ipotecato il successo nella prima manche, mentre nella seconda è stato bravo a gestire il vantaggio senza prendersi troppi rischi. McGrath ha rimontato tre posizioni rispetto a metà gara, concludendo a 71 centesimi dal compagno di squadra. Sul podio ci sale anche il tedesco Linus Strasser, staccato di 92 centesimi dal vincitore.

Ad Adelboden rinasce Alex Vinatzer, che manca il podio per un solo centesimo, chiudendo al quarto posto a pari merito con lo svizzero Loic Meillard. Finalmente una bella gara per l’altoatesino, che ha rimontato ben dieci posizioni, chiudendo a 93 centesimi da Braathen. Sesto e settimo gli austriaci Marco Schwarz (+1.13) e Manuel Feller (+1.19), che hanno preceduto gli svizzeri Ramon Zenhaeusern (+1.20) e Marc Rochat (+1.57). Completa la Top-10 il francese Alexis Pinturault (+1.72).

Quindicesimi a pari merito Stefano Gross e Tommaso Sala, entrambi staccati di 2.16 dalla vetta. E’ stata una seconda manche diversa per i due azzurri, visto che Gross ha rimontato sei posizioni, mentre Sala ha perso sette posizioni rispetto a metà gara. Ventiquattresimo Giuliano Razzoli (+3.31).

Nella classifica di specialità Braathen si porta al comando con 250 punti contro i 241 di Feller e i 220 di Kristoffersen. In quella generale continua il dominio assoluto di Marco Odermatt che guida con 1046 punti contro i 646 punti di Aleksander Aamodt Kilde.

Foto: Lapresse

Exit mobile version