Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Anita Gulli superlativa nella prima manche a Spindleruv Mlyn, quattro azzurre qualificate! Shiffrin al comando

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin

La vittoria numero 86 è sempre più vicina e per raggiungere Ingemar Stenmark manca solo la seconda manche dello slalom di Spindleruv Mlyn. Mikaela Shiffrin è semplicemente inarrestabile in questo momento e domina la classifica a metà gara, infliggendo distacchi abissali a tutte le avversarie. Può essere una giornata veramente trionfale per l’americana, che ha anche la possibilità, oltre a quella di raggiungere il leggendario campione svedese, di conquistare anche con larghissimo anticipo la Coppa di specialità.

Complice la mancata qualificazione alla seconda manche della svizzera Wendy Holdener, a Shiffrin, infatti, basterà guadagnare solo cinque punti in più di Vlhova quest’oggi per vincere la sua settima Sfera di Cristallo in slalom, staccando definitivamente Vreni Schneider, che è a quota sei proprio come l’americana.

La “prima delle umane” è la tedesca Lena Duerr, già seconda nella giornata di ieri, che comunque accusa un ritardo di 67 centesimi dall’americana. Terza posizione per la giovane croata Zrinka Ljutic, capace di sciare alla pari di Shiffrin per metà pista, chiudendo poi con il pettorale 17 ad 85 centesimi dall’americana. Già dal quarto posto della svedese Anna Swenn Larsson (+1.03) il distacco da Shiffrin sale oltre il secondo. Croazia che sogna, visto che al quinto posto c’è Leona Popovic (+1.23), la quale precede Petra Vlhova (+1.54).

Può essere una giornata da ricordare anche per l’Italia, visto che una strepitosa Anita Gulli è settima. La torinese, partita con il pettorale 46, è autrice di una prima manche semplicemente sensazionale, chiudendo ad 1.57 da Shiffrin. Il podio non è lontanissimo e la piemontese può davvero sognare. Completano la top 10 la slovena Ana Bucik (+1.68), l’americana Paula Moltzan (+1.69) e la canadese Laurence St-Germain (+1.75).

Non solo Gulli: è una prima manche che vede una bella risposta d’orgoglio di tutta la squadra azzurra. Tutte le italiane si sono qualificate per la seconda manche: Marta Rossetti è 15ma (+2.16) e non lontana dalle prime dieci, ma sono dentro anche Lara Della Mea (28ma, +2.80) e Vera Tschurtschenthaler (29ma, +2.84).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità