Sci Alpino
Sci alpino, Beatrice Sola è bronzo in slalom ai Mondiali juniores! Oro all’inarrivabile Aronsson Elfman
Arriva un’altra medaglia dal settore femminile ai Mondiali juniores di sci alpino di St.Anton 2023. A portarla in dote è Beatrice Sola, terza nella prova di slalom speciale vinta da una straordinaria Hanna Aronsson Elfman, che firma così la doppietta dopo il trionfo centrato anche nello slalom gigante.
L’azzurra ha avuto il merito di guadagnare una posizione dopo la prima manche, chiusa in quarta posizione ma vicinissima alle migliori. La medaglia è stata ufficializzata dalla caduta della svedese Cornelia Oehlund. Sola chiude dunque prende un bronzo che porta con sé però un pizzico di amarezza per un brutto errore commesso nella parte finale.
All’ultimo intermedio l’italiana aveva ancora 2 decimi di margine su Aronsson Elfman. Alla fine il distacco tra le due è di 1.00, anche a causa di una parte finale perfetta della svedese. La seconda posizione del podio è stata occupata dall’elvetica Janine Maechler, prima dopo la prima manche, e poi dietro di 45 centesimi rispetto alla vincitrice. Quarta piazza per la tedesca Emma Aicher, staccata di 26 centesimi rispetto a Sola.
Quinto posto con qualche rimpianto per Annette Belfrond, ad appena 1 centesimo da Aicher e soprattutto autrice di qualche piccolo errore disseminato sul percorso austriaco. Lontana la sola altra azzurra giunta al traguardo: Giulia Valleriani è 15a a +3.56. Non ha chiuso la propria prova Ambra Pomare, 19a a metà gara.
Foto: LaPresse