Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Braathen torna a ruggire ed è in testa a metà gara nello slalom di Adeolboden. 8° Sala, 4 azzurri qualificati

Pubblicato

il

Stefano Gross

Lucas Braathen è al comando dello slalom di Adelboden dopo la prima manche. Il norvegese è quello che ha saputo gestire al meglio le difficoltà di un tracciato reso ancora più impervio da una leggera pioggia. Il vantaggio sugli avversari è importante, ma nella seconda manche potrebbe succedere di tutto e non si possono escludere anche clamorose rimonte.

Il pubblico di casa sogna comunque con Loic Meillard, visto che lo svizzero è al secondo posto con 52 centesimi di ritardo dalla vetta. Terzo il tedesco Linus Strasser, che ha accusato un ritardo di 0.60 da Braathen. Quarto l’austriaco Manuel Feller (+0.82) davanti ai norvegesi Atle Lie McGrath (+0.94) e Timon Haugan (+1.16), quest’ultimo sesto a pari merito con l’austriaco Marco Schwarz.

Prima manche accorta quella di Tommaso Sala, che ha concluso all’ottavo posto ad 1.34 da Braathen. L’obiettivo nella seconda frazione è quello di confermarsi tra i primi dieci, magari cercando di recuperare qualche posizione. Completano la Top-10 gli svizzeri Daniel Yule (+1.46) e Ramon Zenhaeusern (+1.63).

Alex Vinatzer finalmente riesce a concludere una prima manche. L’altoatesino non ha voluto rischiare troppo ed è quindicesimo al traguardo (+2.10). Per lui è assolutamente fondamentale fare i primi punti stagionali. Qualificati per la seconda discesa anche Stefano Gross (+2.98) e Giuliano Razzoli (+3.41), rispettivamente 22° e 25°. Non ce l’ha fatta Simon Maurberger (+3.91, 35°). Tempo altissimo per Matteo Canins (+6.05, 53°), mentre è uscito Tobias Kastlunger.

Da segnalare la mancata qualifica di Henrik Kristoffersen. Il norvegese e leader della classifica di specialità è praticamente uscito dal tracciato, concludendo ad oltre quattro secondi da Braathen. Fuori anche il francese Clement Noel, uno dei possibili favoriti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità