Sci Alpino

Sci alpino, Elena Curtoni: “Contenta della mia sciata”. Brignone: “Peccato per la visibilità”

Pubblicato

il

La tre-giorni di gare di Cortina d’Ampezzo si è aperta col botto quest’oggi per l’Italia dello sci alpino femminile, grazie al fantastico successo di Sofia Goggia nella prima delle due discese libere previste nel fine settimana sull’Olympia delle Tofane. La bergamasca ha preceduto sul podio la slovena Ilka Stuhec e la tedesca Kira Weidle, mentre la fuoriclasse americana Mikaela Shiffrin si è inserita in quarta piazza a mezzo secondo dalla vetta. Alti e bassi per le altre big italiane impegnate, con l’ottava posizione di Elena Curtoni, la 12ma di Laura Pirovano e la 18ma di Federica Brignone. Di seguito le loro dichiarazioni rilasciate alla FISI dopo la competizione.

Elena Curtoni:Brutto sapere della caduta di Suter, spero non sia nulla di grave. Sono riuscita a mettere in pista quello che volevo e non mi ha inficiato lo spavento per quanto successo. Ho sciato meno bene dopo lo Scarpadon, ho perso lì e nell’ultima rampa prima del Rumerlo dove avrei dovuto fare meglio. Nella parte centrale ho spinto meglio le curve, oggi mi son messa in posizione spesso e son contenta della mia sciata”.

Federica Brignone:Peccato perché quando sono scesa la visibilità era scarsa e ho perso quei centesimi che mi avrebbero regalato la top10, che avrei considerato come un’ottima gara. Con queste condizioni non ero da podio, parlando di discesa; quindi, la top10 sarebbe stato un ottimo risultato. Ho anche fatto un errore al Delta, cambiando troppo in volo, cadendo e rialzandomi: ho sbagliato e pago i miei errori. Peccato, perché in tre giorni son scesa sempre con una pessima visibilità, però vedendo le condizioni dalla Shiffrin in poi, col sole, fa la differenza. Con la visibilità si va all’attacco. Il mio obiettivo è il SuperG e i giganti di Kronplatz. Quest’anno è divertente anche se è molto facile con questo terreno, anche più del solito”.

Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa a Cortina se… Tutte le combinazioni

Laura Pirovano:Sono contentissima. Quando si è in gara e si prova a fare qualcosina in più è normale incappare in qualche sbavatura, ma al momento sono contenta così. Sinceramente tornando dall’infortunio non volevo crearmi troppe aspettative, quindi già riuscire a tornare sciare bene e sentirmi bene è un gran risultato. Ovvio che la fiducia ogni tanto manca, ma sono comunque soddisfatta di quando la tiro fuori e dei risultati che arrivano di conseguenza”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Lapresse

Exit mobile version