Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia in slalom a Garmisch Partenkirchen: ultimo successo con Manfred Moelgg, 3 trionfi per Alberto Tomba

Pubblicato

il

Sarà lo slalom in notturna di Garmisch-Partenkirchen (Germania) a sancire il ritorno in pista per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2023. Sulle nevi bavaresi, quindi, vedremo la prima edizione di questa gara sotto i riflettori, collocata nel calendario senza il consueto antipasto della discesa sulla “Kandahar”. Su questo pendio, tra i pali stretti, l’Italia ha spesso centrato grandi risultati. Andiamo a ricordarli tutti, sin dal principio.

L’esordio della pista denominata “Gudiberg” in Coppa del Mondo arriva il 5 gennaio 1974 ed è subito podio per i colori azzurri. Gustav Thoeni, infatti, è secondo nello slalom vinto dal padrone di casa Christian Neureuther. Nelle prime edizioni è grande Italia sulle nevi bavaresi. Il 6 gennaio 1975 arriva addirittura una tripletta tra i rapid gates. Successo per Piero Gros davanti a Gustav Thoeni e terza posizione per Fausto Radici. Fausto Radici che si rifà con gli interessi nell’edizione del 5 gennaio 1976 andando a cogliere il successo per una doppietta italiana, precedendo Pietro Gros.

Bisogna attendere il 14 febbraio 1982 per trovare di nuovo il tricolo sul podio di Garmisch, con Paolo De Chiesa terzo nello slalom vinto dallo statunitense Steve Mahre, davanti a Phil Mahre. Salto in avanti di 10 anni, per il primo squillo di Alberto Tomba. Il fuoriclasse bolognese, infatti, è terzo nello slalom del 13 gennaio 1992 che vede il successo del francese Patrice Bianchi davanti all’austriaco Hubert Strolz. A questo punto Alberto Tomba dà il via ad una sontuosa tripletta, vincendo il 9 gennaio 1993 (davanti a Kjetil Andre Aamodt e all’austriaco Thomas Stangassinger), quindi il 6 febbraio 1994 davanti allo svedese Thomas Fogdoe ed allo sloveno Jure Kosir, quindi l’8 gennaio 1995 rifilando due secondi di distacco a Marc Girardelli e al francese Yves Dimier.

Negli ultimi anni si riducono le soddisfazioni per gli italiani negli slalom di Garmisch. Manfred Moelgg è secondo il 9 febbraio 2008 nella gara vinta dall’austriaco Reinfried Herbst, mentre lo stesso altoatesino si aggiudica la gara del primo febbraio 2009 davanti a Giorgio Rocca per una splendida doppietta italiana. Nell’ultima edizione del 26-27 febbraio 2022, doppio successo per Henrik Kristoffersen.

Foto: Olycom

Exit mobile version