Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Marta Bassino e Federica Brignone a Kronplatz: un successo e 5 podi in altrettante edizioni

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023 si prepara per altre due gare sulle nevi italiane. Dopo il lungo weekend dedicato alla velocità di Cortina d’Ampezzo tutto è pronto per i due giganti di Kronplatz sulla temibile pista denominata “Erta” con le sue pendenze proibitive. Una occasione per rivedere di nuovo l’Italia protagonista, con Federica Brignone e Marta Bassino pronte per primeggiare nuovamente sul tracciato di casa.

Un tracciato che, scorrendo negli annali, è entrato nel calendario del Circo Bianco solamente da pochissimi anni. L’esordio, infatti, è datato 24 gennaio 2017 e ha subito visto un ottimo risultato per i nostri colori. Il successo, infatti, è andato a Federica Brignone, abile a precedere la francese Tessa Worley, mentre al terzo posto si è classificata Marta Bassino per il primo dei suoi tre podi sulla Erta.

Nella stagione successiva, esattamente il 23 gennaio 2018, Federica Brignone sale di nuovo sul podio di Kronplatz, ma in terza posizione, alle spalle della tedesca Viktoria Rebensburg e della norvegese Ragnhild Mowinckel. Passando al 15 gennaio 2019, è Mikaela Shiffrin a trionfare, precedendo Tessa Worley e la nostra Marta Bassino. La sciatrice di Borgo San Dalmazzo completa la sua collezione di podi sulla Erta il 26 gennaio 2021 con un altro terzo posto alle spalle di Tessa Worley, vincitrice, e della svizzera Lara Gut-Behrami.

Nell’ultima edizione disputata, il 25 gennaio 2022, abbiamo assistito all’unico podio senza italiane, con la vittoria della svedese Sara Hector davanti alla slovacca Petra Vlhova ed alla solita Tessa Worley che si classifica per la quarta volta in carriera entro le prime tre posizioni della gara di Kronplatz.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version