Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti di Sofia Goggia a St. Anton. Dolce ricordo in discesa, meno in superG
Da Flachau a Sankt Anton. Prosegue la settimana sulle nevi austriache valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023. Dalla gara di slalom in notturna si passa alle prove veloci sulla pista intitolata a Karl Schranz, dato che vivremo una discesa e un superG nel corso del prossimo weekend (14-15 gennaio).
Tra le grandi protagoniste di queste due gare, ovviamente, sarà in prima linea la nostra Sofia Goggia. La medaglia d’oro di PyeongChang 2018 è reduce dalla vittoria nella seconda discesa di Sankt Moritz (dopo la piazza d’onore della giornata precedente) e cercherà di corroborare la sua leadership nella Coppa di specialità con i suoi 380 punti contro i 218 della svizzera Corinne Suter.
Ma, quali sono i precedenti della nostra portacolori in quel di Sankt Anton? Iniziamo con il dire che le occasioni per gareggiare su questa pista sono state poche, incominciando dalla cancellazione del superG del 13 dicembre 2019 per colpa del maltempo, per cui bisogna analizzare solamente quanto accaduto il 9 gennaio 2021. Sofia Goggia trionfa in discesa, con ben 96 centesimi di vantaggio sull’austriaca Tamara Tippler, mentre al terzo posto si classifica la statunitense Breezy Johnson a 1.04. Quarta posizione per la ceca Ester Ledecka a 1.10, davanti a Laura Pirovano quinta a 1.15.
Nella giornata successiva, invece, la bergamasca non ha concluso la sua prova nel superG. La gara ha visto il secondo posto di Marta Bassino a soli 16 centesimi di distacco da Lara Gut-Behrami, mentre Federica Brignone chiude quinta a 72. Nel complesso, quindi, un successo in due apparizioni per Sofia Goggia sulla pista intitolata a Karl Schranz, con il chiaro obiettivo di migliorare questo bottino e mettersi alle spalle l’infortunio alla mano di St. Moritz.
Foto: LaPresse