Sci Alpino

Sci alpino, la notturna di Flachau. Shiffrin super favorita, Vlhova cerca la vittoria perduta. Sette azzurre al via

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino non conosce soste in questo inizio di 2023. Oggi un nuovo appuntamento con le specialiste dello slalom nella consueta gara notturna a Flachau. Sicuramente uno spettacolo affascinante, con il sempre caloroso pubblico austriaco, in una giornata che potrebbe segnare il sorpasso definitivo a Lindsey Vonn da parte di Mikaela Shiffrin.

L’americana è la grande favorita questa sera e si presenta in Austria con l’obiettivo di conquistare la vittoria numero 83 della carriera, dopo aver eguagliato la connazionale con il successo nel gigante di Kranjska Gora. La pista di Flachau porta a dolci ricordi per Shiffrin, visto che in passato ci ha vinto già per quattro volte (2021, 2018, 2014 e 2013). La nativa di Vail ha già messo nel mirino Ingemar Stenmark (86 successi) e proprio da Flachau può la rincorsa al campione svedese.

Shiffrin ha vinto quattro dei sei slalom disputati in questa stagione, i primi due (doppietta a Levi) e gli ultimi due (Semmering e Zagabria). In mezzo ci sono state le vittorie di Wendy Holdener e Anna Swenn Larsson (a pari merito con la svizzera a Killington). Loro due sono certamente tra le principali rivali di Shiffrin ed in particolare la svizzera deve cercare di accorciare in classifica di specialità, visto che il ritardo dall’americana è di 105 punti.

Chi non ha ancora mai vinto in questa stagione un po’ a sorpresa è Petra Vlhova. La slovacca proverà a sbloccarsi su un pendio che l’ha già vista trionfare per due volte nel 2019 e 2020. Fari poi ovviamente puntati sulla squadra austriaca ed in particolare su Katharina Liensberger, che sta vivendo una stagione veramente deludente (zero podi) e che spera di ritrovarsi proprio davanti ai suoi tifosi.

Sarà un appuntamento importante anche in casa Italia, visto che sono ben sette le azzurre al via. L’obiettivo per tutte è quello di cercare la qualificazione alla seconda manche. Il miglior risultato a Flachau per un’italiana è stato il sesto posto di Chiara Costazza nel 2018.Ad essere convocate sono state: Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli, Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi e Beatrie Sola. Attesa soprattutto per un risultato di Martina Peterlini, che è al suo terzo slalom da quando è rientrata in gara e si spera che la condizione della trentina sia migliorata.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version