Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi (4 gennaio): Shiffrin vicina al record, si sblocca Kristoffersen. Gross e Sala salvano l’Italia

Pubblicato

il

Doppio slalom quest’oggi nella Coppa del Mondo di sci alpino. A Zagabria trionfa Mikaela Shiffrin, sempre più vicina ai record; mentre a Garmisch è stato il turno di Henrik Kristoffersen. La giornata azzurra è salvata da Stefano Gross e Tommaso Sala, mentre delude ancora Alex Vinatzer. Qui di seguito le pagelle.

Mikaela Shiffrin 9: il 10 non le viene dato, perchè è giusto tenerlo per quando arriverà il record. Manca pochissimo per quello femminile di Lindsay Vonn (-1) e un po’ di più per quello generale di Ingemar Stenmark (-5). Le vittorie in Coppa del Mondo sono 81, quinta consecutiva dopo la tripletta di Semmering e quella in superG a St.Moritz. La sfera di cristallo generale è già archiviata, in una stagione dove l’americana sta davvero ricoprendo il ruolo della cannibale.

Henrik Kristoffersen 8,5: il norvegese si sblocca e conquista la prima vittoria stagione. Un successo ipotecato già nella prima manche dove sfrutta al meglio il pettorale numero uno. Nella seconda sa di avere un grande vantaggio e lo gestisce al meglio, senza prendersi rischi, con grande classe ed esperienza.

Manuel Feller 7: un secondo posto di grande importanza anche in ottica classifica di slalom, dove è alle spalle di Kristoffersen a soli quindici punti. Bravissimo nella seconda manche, dove recupera due posizioni, con una manche d’attacco e con qualche rischio nonostante un manto rovinatissimo.

Petra Vlhova 6.5: la prima vittoria in stagione ancora non arriva, ma contro questa Shiffrin sembra quasi impossibile vincere. Verrebbe da dire che più che seconda è arrivata “prima tra le altre”. Dimostra comunque di apprezzare il pendio croato e domani proverà a prendersi la rivincita.

Stefano Gross e Tommaso Sala 7: il primo si regala una rimonta epocale, sfruttando un terreno completamente distrutto. Un guizzo comunque di gran classe ed un ritorno tra i primi cinque dopo oltre tre anni. Il secondo, invece, è fenomenale nel non perdere tanto quando ormai tutti faticavano ad arrivare anche solo al traguardo. Miglior risultato in carriera ed il suo sesto posto visto anche il terreno vale molto di più.

Alex Vinatzer 5: tre slalom in stagione e tre uscite. La situazione comincia ad essere davvero preoccupante. La crisi è tecnica e soprattutto mentale, perchè ormai l’altoatesino non riesce più a fare nulla e appena spinge esce. La luce in fondo al tunnel della crisi sembra essere molto lontana.

 

FOTO: LaPresse

Exit mobile version