Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Shiffrin e Meillard dominano. Zingerle e Zenere le uniche luci azzurre

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin ha dominato il secondo gigante di Kronplatz, mentre Loic Meillard quello di Schladming. L’americana continua nel suo momento magico e prosegue a scrivere la storia, mentre l’elvetico trionfa in una notte magica per la Svizzera. Poche luci e tante ombre in casa Italia in una giornata sottotono. Andiamo a vedere le pagelle.

Mikaela Shiffrin 10: ci sono altri aggettivi per descrivere l’americana? Difficile davvero trovarne per una fuoriclasse assoluta, che sta scrivendo la storia del proprio sport. Vittoria 83 ieri, oggi la 84, dominando la concorrenza ed infliggendo distacchi elevatissimi a tutte le avversarie. Si presenta al Mondiale con una forma strepitosa e come favorita indiscussa nelle prove tecniche.

Loic Meillard 9: senza Marco Odermatt regala alla Svizzera l’ennesimo successo di una stagione trionfale. Una gara eccezionale, partendo già da una prima manche dominata. La prima volta in gigante della carriera e la seconda in Coppa del Mondo. Si presenta al Mondiale per essere protagonista in due specialità.

Ragnhild Mowinckel 8: viene quasi da dire la “prima delle umane”, perchè al cospetto di Shiffrin bisogna davvero pensarla così. La norvegese conferma di essere in un ottimo momento, culminato anche con la vittoria del superG di Cortina. E’ una donna da grandi appuntamenti e ha già preso medaglie importanti. Ai Mondiali bisognerà fare molta attenzione su di lei.

Gino Caviezel 8: si ritrova proprio nella gara che precede i Mondiali e completa una doppietta svizzera da sogno. Non saliva sul podio addirittura da Soelden 2020 in gigante e lo fa questa sera a Schladming con due manche di alto livello. Sono un fantastico Meillard poteva batterlo oggi.

Federica Brignone 5,5: ha ammesso di essere molto stanca per le tante gare dell’ultima settimana. Una stanchezza fisica e probabilmente anche mentale per la valdostana, che ha commesso tanti errori sia nella prima sia nella seconda manche. Un passo indietro rispetto al podio conquistato ieri.

Marta Bassino 5: la due giorni di Kronplatz non è stata certamente quella che sperava la piemontese. Ieri decima ed oggi è uscita nella parte finale quando era in lizza per un piazzamento anche sul podio dopo il terzo posto della prima manche. Un’inforcata quella odierna che ha messo anche un po’ di paura, ma per fortuna è solo una botta.

Asja Zenere 6: dopo qualche prestazione un po’ sottotono, una bella prova di fiducia per la veneta, che recupera ben sette posizioni nella seconda manche e conclude in diciannovesima posizione. Sono punti importanti che possono far abbassare ulteriormente il pettorale.

Hannes Zingerle 6,5: miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo e basta già questo per spiegare il voto. Una seconda manche all’attacco, con il brivido della caduta finale. Recupera ben dodici posizioni, chiude quattordicesimo e prova a mettere qualche dubbio allo staff tecnico in vista delle convocazioni, visto che sono pochissimi ad aver fatto meglio di lui quest’anno.

Luca De Aliprandini 4: cosa sta succedendo alla medaglia d’argento iridata in carica? Una stagione finora davvero deludente, dove il miglior risultato è un diciottesimo posto in Alta Badia. Oggi solamente quarantacinquesimo ma senza neanche fare errori evidenti. La speranza è che la luce possa riaccendersi proprio ai Mondiali.

Filippo Della Vite 5: un passaggio a vuoto in una stagione che finora lo aveva sempre visto abbastanza a ridosso della Top-10. Una prima manche con tanti errori ed una qualificazione per la seconda svanita. Ora c’è da preparare l’evento iridato, peccato solo arrivarci con questo risultato negativo.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version