Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Loic Meillard spicca nella prima manche dello slalom di Wengen. 6° Sala, staccato Vinatzer

Pubblicato

il

Loic Meillard conduce lo slalom di Wengen dopo la prima manche. Lo svizzero sogna la prima vittoria della carriera nella specialità proprio davanti ai suoi tifosi, ma dovrà vedersela dall’assalto dei soliti norvegesi. In seconda e terza posizione, infatti, ci sono Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen, staccati rispettivamente di 45 e 48 centesimi dall’elvetico.

Una prima manche condizionata sicuramente dalle pessime condizioni del tracciato, che si è praticamente distrutto dopo le prime discese. La tracciatura molto angolata ha portato a creare solchi immediatamente tra un palo e l’altro, con il manto nevoso che è andato a spaccarsi quasi subito, portando gli atleti, partiti dopo il primo sottogruppo, a subire distacchi elevati.

Quarto il tedesco Linus Strasser, che ha accusato 68 centesimi di ritardo da Meillard. Già dal quinto posto del norvegese Atle Lie McGrath il distacco è salito sopra il secondo (+1.04). Tommaso Sala è stato molto bravo con il pettorale otto, interpretando al meglio le difficoltà del tracciato, concludendo in sesta posizione a 1.61 da Meillard.

Settimo posto per il francese Clement Noel, che ha rischiato di uscire nella parte finale, accusando 1.86 dalla vetta. Ottavo lo svizzero Daniel Yule (+1.96), che ha preceduto il connazionale Ramon Zenhaeusern (+2.21), davvero formidabile avendo il pettorale diciannove. Completa la Top-10 l’austriaco Marco Schwarz (+2.43).

Alex Vinatzer ha sofferto tantissimo in una prima manche non proprio adatta alle sue caratteristiche. L’altoatesino ha fatto i miracoli per rimanere in pista, chiudendo alla fine tredicesimo a più di tre secondi dalla vetta (+3.12). Qualificati per la seconda manche anche Giuliano Razzoli (23°, +4.79) e Simon Maurberger (24°, +4.91). Sono usciti Stefano Gross e Tobias Kastlunger, indietro Matteo Canins (+6.35).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità