Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino e Federica Brignone vogliono domare la “Erta” per tornare a vincere a Kronplatz

Pubblicato

il

Da Cortina d’Ampezzo si passa a Kronplatz. La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023 prosegue senza soluzioni di continuità e non pensa ancora minimamente ai Mondiali di Meribel e Courchevel che si disputeranno dal 6 al 19 febbraio. Il Circo Bianco si prepara per altre due gare sulle nevi italiane e, nello specifico, si tratta di due prove tra le porte larghe.

Nelle giornate di domani, martedì 24 gennaio, e di mercoledì 25, la atlete saranno impegnate in due giganti sulla durissima pista denominata “Erta” con le italiane che cercheranno di essere nuovamente protagoniste in casa. Gli orari saranno i medesimi per entrambe le gare, con la prima manche che prenderà il via alle ore 10.30 e la seconda che scatterà alle 13.30.

La situazione della graduatoria di specialità vede al comando Marta Bassino con 425 punti e appena 25 lunghezze sull’arrembante Mikaela Shiffrin. Terza posizione per Lara Gut-Behrami a quota 357, quarta per Petra Vlhova con 336, mentre è quinta Federica Brignone con 304. Si annuncia, quindi, grande battaglia sulla pista che si trova nel territorio di San Vigilio di Marebbe. Il nome “Erta” in lingua ladina significa letteralmente “ripida” e conferma quanto sia complicata, con una pendenza media del 32%, con un 22% di minima e attorno al 60% di massima.

Le azzurre cercheranno il successo come accaduto il 24 gennaio 2017 con Federica Brignone (e concomitante terzo posto per Marta Bassino) mentre nelle edizioni successive abbiamo visto i successi di Viktoria Rebensburg nel 2018, di Mikaela Shiffrin nel 2019, di Tessa Worley nel 2021 e di Sara Hector dodici mesi fa. Sarà l’occasione giusta per vedere di nuovo il tricolore sul gradino più alto del podio di Kronplatz?

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version