Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Posso fare più di così, importante tenere il pettorale rosso in gigante”

Pubblicato

il

Giornata storica per il Canada. Valerie Grenier, infatti, si è aggiudicata il gigante di Kranjska Gora (Slovenia) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023, ma anche l’Italia ha diversi motivi per cui festeggiare. Sulla pista denominata Podkoren la nordamericana ha spezzato un digiuno per la sua Nazione che durava dal lontanissimo 1974, ma anche Marta Bassino ha ritoccato un dato non di poco conto.

La sciatrice di Borgo San Dalmazzo, infatti, ha centrato il settimo podio consecutivo in questa specialità, contando anche la passata stagione, mentre ha mancato di un soffio il terzo posto Federica Brignone che, a fine gara, ha ampiamente mostrato il suo disappunto, per un risultato che appariva nelle sue possibilità fino agli ultimi metri.

Il commento di Marta Bassino al termine della gara al sito ufficiale della FISI: “Eravamo tutte molto vicine dopo la prima manche, ma è stata una gara avvincente rispetto alle condizioni difficili di Semmering. Oggi avevamo una neve bella, dura e divertente. Io sono contenta di come sto andando al di là del risultato in sé e sono contenta che avremo subito un’altra occasione per rimetterci in gioco. So che posso fare ancora meglio. Ci teniamo sempre a essere molto autocritiche: so che posso sciare meglio ma sono molto molto felice”.

Sci alpino, Marta Bassino è seconda nel gigante di Kranjska Gora e allunga in classifica! Valerie Grenier vince a sorpresa

 

L’azzurra prosegue nella sua analisi: “Non guardo alla classifica di specialità, la cosa che mi preme di più è come riesco a sciare più del tempo e dei punti. Chiaramente tenere il pettorale rosso è bello e voglio portarlo fino a fine stagione, ma passa in secondo piano perché vivo giorno per giorno, manche dopo manche. Questa pista mi piace molto, siamo partite un pelo più in basso cercando di spingere subito. Potevo far meglio nel pezzo centrale prima del ripido. L’aggettivo per questa stagione? Costante, visto che sono salita sul podio in ogni gigante e quindi penso sia la parola che racchiuda meglio la mia stagione”

Asja Zenere:Prendo quello che viene: volevo fare qualcosa di più, ho cercato di farlo, però a volte non va. Non mi abbatto, guardo già alla prossima prova voltando pagina e riprovandoci”

Elisa Platino: “Sono soddisfatta. Ho un po’ di amaro in bocca, è stata la prima volta ed è un punto di partenza. Spero che sia solo l’inizio, ci riproveremo in gara-2”

Foto: LaPresse

Exit mobile version