Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin detta legge nella prima manche a Kronplatz, terza Federica Brignone, lontana Bassino

Pubblicato

il

In tre per la vittoria e il podio, poi il vuoto. Mikaela Shiffrin comanda il gigante di Kronplatz dopo la prima manche, ma Lara Gut-Behrami e Federica Brignone insidiano l’americana, che punta a diventare oggi la donna con più successi nella storia della Coppa del Mondo (83).

Shiffrin eccellente sulla sempre difficile pista Erta, anche se ha lasciato qualcosa nella parte centrale, dove sia Gut-Behrami sia Brignone sono riuscite a recuperarle qualcosa. La svizzera è seconda a 13 centesimi, mentre la valdostana accusa 27 centesimi di ritardo. 

Al quarto posto si trova la canadese Valerie Grenier (+0.76), che conferma di attraversare un ottimo periodo di forma vista anche la vittoria a Kranjska Gora. Quinta l’americana Paula Moltzan (+0.84), mentre già dal sesto posto della slovacca Petra Vlhova (+1.01) il distacco da Shiffrin sale oltre il secondo.

Settima la neozelandese Alice Robinson (+1.15), molto brava ad inserirsi con il pettorale 25. Ottava la francese Tessa Worley (+1.31), che ha preceduto la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.41). Una brutta prima manche per Marta Bassino, che non è riuscita mai ad entrare in ritmo, concludendo solo decima a 1.42. Serve una rimonta nella seconda manche per limitare i danni in chiave classifica di specialità.

Nessuna delle altre italiane è riuscita a qualificarsi per la seconda manche: trentaquattresima Asja Zenere (+3.34), trentasettesima Roberta Melesi (+3.60), trentanovesima Elisa Platino (+3.85), quarantacinquesima Karoline Pichler (+4.40), quarantaseiesima Laura Steinmar (+4.57), cinquantaduesima Laura Pirovano (+6.52).

Foto: LaPresse

Exit mobile version