Sci Alpino
Sci alpino, Mikaela Shiffrin domina a Zagabria e timbra la quinta vittoria di fila. 19a Marta Rossetti
Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Coppa del Mondo di Zagabria. La storia è sempre più vicina per la fenomenale statunitense che arriva oggi a quota 81 successi nel massimo circuito, portandosi ad una sola lunghezza di distanza dalla cifra record della connazionale Lindsey Vonn. Per lei si tratta inoltre della quinta vittoria di fila in questa stagione, ottenute per giunta in tre specialità differenti.
Un dominio incontrastato quello di Shiffrin che, dopo aver comandato agevolmente la prima manche, ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio sulle dirette avversarie nella seconda. Quarto tempo di manche, davanti a lei solo le prime tre a scendere su una pista che, pur tenendo meglio del previsto, si è andata via via rovinando.
Alle sue spalle si è piazzata Petra Vlhova, ancora sul podio, ma ancora a secco di vittorie in stagione. Il distacco della slovacca al traguardo è di 76 centesimi, tanti per chi arrivava a questo appuntamento avendo vinto le ultime tre gare disputate sul pendio croato. Ultimo gradino del podio occupato dalla svedese Anna Swenn-Larsson (+1.21), brava a salvare il terzo posto dopo un errore nel finale di manche.
Solo quarta la svizzera Wendy Holdener (+1.38), che ha pagato una prima manche decisamente sottotono. Ha tentato la rimonta nella seconda parte di gara, interpretando al meglio la pista, ma il distacco accumulato a metà gara era troppo da colmare. Quinto posto per la slovena Ana Bucik a 2.36 di ritardo.
Marta Rossetti, unica azzurra nella seconda manche, è riuscita a risalire fino alla 19a piazza (+3.71). L’italiana ha fatto segnare il secondo miglior tempo nella seconda manche, nonostante un errore piuttosto evidente nella parte centrale, che le ha impedito di piazzare un crono da grande rimonta. Rimane comunque un risultato positivo, che può dare fiducia per i prossimi eventi.