Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, pagelle di oggi (8 gennaio): Shiffrin stellare, bentornata Brignone, Bassino delusa, Braathen imprendibile, Vinatzer rinasce

Pubblicato

il

Domenica dedicata ancora alle gare tecniche per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino 2023. Le donne erano impegnate a Kranjska Gora per il secondo gigante sulla Podkoren e la nuova dimostrazione di superiorità di Mikaela Shiffrin che chiude davanti a Federica Brignone, mentre gli uomini hanno concluso il weekend di Adelboden con lo slalom vinto da Lucas Braathen che apre la doppietta norvegese con Atle Lie McGrath. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle delle due gare odierne.

LE PAGELLE DEL GIGANTE #2 DI KRANJSKA GORA

Mikaela Shiffrin 10: che vittoria! La fuoriclasse di Vail è in un momento di forma straordinario. Vince la sesta gara nelle ultime sette, centra l’82° successo della carriera raggiugendo Lindsey Vonn. Oggi mette in scena due manche stellari, con una sciata ai limiti della perfezione. Efficace, morbida, sempre veloce. Imbattibile.

Federica Brignone 9: la prima delle “terrestri” oggi. Nel primo gigante aveva chiuso urlando tutta la sua rabbia per il podio mancato, oggi si rifà con gli interessi facendo vedere due discese di altissimo profilo. La valdostana sta crescendo in forma e fiducia, centra il cinquantesimo podio in carriera e i Mondiali si avvicinano…

Sci alpino, Mikaela Shiffrin eguaglia il record di Lindsey Vonn a Kranjska Gora. Federica Brignone al primo podio stagionale

Lara Gut-Behrami 7.5: dopo un primo gigante non trascendentale, oggi si piazza sul podio con un terzo posto di qualità. Sfrutta al meglio la sua potenza nei tratti più filanti e si conferma una garanzia in questa specialità.

Petra Vlhova 7: per un motivo o per un altro, quest’anno manca sempre la chance giusta. Spreca tutto con una prima manche che la relega al settimo posto, nella seconda risale qualche posizione e chiude ai piedi del podio. Troppo poco per una campionessa del suo livello. Siamo all’8 gennaio e la casella delle vittorie è ancora vuota.

Marta Bassino 6: ieri ha chiuso il primo gigante con un sorriso tirato e un secondo posto amaro, dal suo punto di vista. Oggi si ferma in quinta posizione e, senza dubbio, non sarà contenta. Su questa pista ha ottenuto grandissimi risultati e, in cuor suo, pensava di vincere almeno una delle due gare. Mantiene il pettorale rosso, ma Shiffrin si avvicina e scende anche dal podio tra le porte larghe dopo 7 gare…

Valerie Grenier 6: dopo la storica vittoria di ieri, prova a ripetersi, con una prima manche che la colloca al terzo posto in piena lotta. Nella seconda pasticcia un po’ troppo e chiude al sesto posto, ma il “frullatore” di emozioni nel quale ha vissuto questi due giorni, non era facile da gestire…

Elisa Platino 7: ieri prima qualificazione alla seconda manche e primi punti, oggi bis e non era affatto scontato. Anzi, dopo che ha concluso 28a la prima manche, risale diversi scalini (12) nella seconda e si classifica in 16a posizione. La giovane azzurra inizia a farsi luce anche in Coppa del Mondo ed è un bellissimo segnale.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI ADELBODEN

Lucas Braathen 10: l’uscita di scena di ieri proprio non l’aveva digerita e, come fanno i grandi campioni, ha risposto in pista. Eccellente nella prima manche, imprendibile anche nella seconda. Oggi il norvegese aveva ben chiaro l’obiettivo della vittoria e l’ha centrata nel migliore dei modi.

Atle Lie McGrath 8.5: completa la doppietta norvegese e, senza la “frittata” di Kristoffersen, poteva addirittura essere tris. Quinto nella prima manche, risale fino alla piazza d’onore e viene superato solo dal suo grande amico Braathen. Un secondo posto che, senza dubbio, gli darà ulteriore grande fiducia.

Linus Strasser 7.5: dopo alcuni passaggi a vuoto nel momento clou, oggi il tedesco piazza la zampata e conquista un podio di grande importanza. Terzo a metà gara, terzo alla fine, solido e centrato come nelle sue migliori versioni.

Alex Vinatzer 7.5: bentornato Alex! Dopo settimane complicate per colpa di qualche uscita di scena di troppo, il nostro portacolori ha fatto vedere il suo miglior lato nella seconda manche, nella quale ha davvero impressionato. Recupera fino alla quarta posizione e manca il podio per un solo centesimo. Una vera e propria beffa, ma l’importante è averlo visto di nuovo ai suoi livelli.

Loic Meillard 6: la svizzera confidava in lui, specialmente dopo il secondo crono nella prima manche. Nella seconda, invece, lascia sulla neve due posizioni e chiude a braccetto con Vinatzer. Voleva il colpaccio davanti al folto pubblico di casa, ma non c’è riuscito.

Henrik Kristoffersen 5: rovina tutto con un erroraccio che lo estromette dalla prima manche. Fino a quel momento stava spingendo al massimo e stava facendo segnare ottimi intermedi. Peccato, era pronto per vincere anche oggi…

Clement Noel 4.5: mezzo voto in meno rispetto a Kristoffersen perchè lui non stava certo forzando quando è uscito. Ennesimo passo falso per il francese in una annata che, al momento, è letteralmente da mani nei capelli…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità