Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, prato sulle piste a Zagabria e Adelboden! Cercasi neve, ma gare confermate – FOTO

Pubblicato

il

Il 2022 della Coppa del Mondo di sci alpino è stato certamente un anno travagliato, specialmente a causa dei tanti problemi legati alle condizioni climatiche, mai così critiche come in questa stagione. Purtroppo sembra che il 2023 si apra con le stesse problematiche, ed a preoccupare in particolare sono le piste di Zagabria ed Adelboden.

Il pendio croato, su cui sono previsti due slalom speciali femminili tra mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio, non è certo nuovo a condizioni al limiti del praticabile (se non oltre…). Lo scorso anno Petra Vlhova si impose in uno slalom disputato su una pista rovinatissima e piena di foglie, mentre la prova maschile fu cancellata, dopo un fallimentare tentativo di rinvio al giorno successivo. Per ora i controlli FIS si sono rivelati positivi e le gare sono state confermate, ma come si può vedere nelle foto che stanno inondando i social, le condizioni continuano a preoccupare:

A rischio anche la storica tappa di Adelboden, in cui gli uomini si dovrebbero sfidare in uno slalom gigante ed uno slalom speciale il 7 e l’8 gennaio. Le immagini mostrano delle alpi con molta più erba che neve, nonostante quanto indicato dai controlli neve positivi effettuati dalla FIS.

Le immagini dunque non possono che preoccupare e viene inevitabilmente da interrogarsi sulla attendibilità dei controlli effettuati dalla FIS nelle ultime ore. Ovviamente l’augurio è che le gare possano svolgersi regolarmente, senza rinvii, cancellazioni e soprattutto senza condizioni impraticabili che rischierebbero di falsare il risultato.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità