Sci Alpino
Sci alpino, Ryan Cochran-Siegle precede Kilde nella prima prova della discesa di Kitzbuehel, 9° Casse, 11° Paris
Ryan Cochran-Siegle ha concluso con il miglior tempo la prima prova della discesa di Kitzbuehel (Austria) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2023. Sulla mitologica pista “Streif” le condizioni meteo parlavano di sole pieno e temperatura di -1°, per cui uno scenario ideale per studiare nel migliore dei modi le linee della complicatissima discesa. Come sempre molti protagonisti hanno preferito nascondersi e tirare i remi in barca prima dell’arrivo, per cui i tempi vanno sempre presi con beneficio di inventario.
Ryan Cochran-Siegle ha chiuso la sua discesa con il tempo di 1:55.38 con 13 centesimi di vantaggio sul norvegese Aleksander Aamodt Kilde, mentre al terzo posto si è posizionato il tedesco Romed Baumann a 15. Quarta posizione per lo svizzero Marco Odermatt a 22 centesimi, davanti al connazionale Niels Hintermann a 45. Sesto lo statunitense Jared Goldberg a 66 centesimi, davanti al connazionale Travis Ganong a 69.
Ottavo il francese Nils Allegre a 80 centesimi, quindi nono il nostro Mattia Casse a 1.23, davanti all’austriaco Stefan Babinsky a 1.24, quindi 11° Dominik Paris a 1.28. Gli altri italiani: chiude in 18a posizione Florian Schieder a 2.07 dalla vetta, quindi 26° Christof Innerhofer a 2.50, 39° Matteo Marsaglia a 2.98, 50° Pietro Zazzi a 3.69, quindi 57° Guglielmo Bosca a 4.85 davanti a Nicolò Molteni a 4.95.
Il programma della settimana di Kitzbuehel proseguirà domani e giovedì con altre due prove. Venerdì si inizierà a fare sul serio con la prima delle due discese (la seconda sarà nella giornata di sabato), mentre domenica si chiuderà il weekend con il consueto slalom.
Foto: LaPresse