Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Shiffrin a caccia del record a Kranjska Gora. Bassino per confermare il pettorale rosso, Brignone per la prima vittoria

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino si sposta dalla Croazia alla Slovenia. Doppio appuntamento sulla Podkoren di Kranjska Gora, con in programma nel weekend due giganti. Potrebbe essere un fine settimana storico per Mikaela Shiffrin, ma l’americana non è l’unica protagonista attesa, visto che anche per l’Italia questa due giorni sulle nevi slovene può essere molto importante, in particolare per Marta Bassino, che si presenta da leader della classifica di specialità.

Andiamo con ordine e la precedenza va data a chi sta dominando attualmente la Coppa del Mondo. Mikaela Shiffrin è reduce da cinque vittorie consecutive e soprattutto è a solo un successo da eguagliare Lindsay Vonn (82 vittorie) nella classifica all-time. L’americana ha vinto entrambi i giganti a Semmering, è in una forma semplicemente straordinaria ed è ovviamente la principale favorita anche in questo fine settimana di Kranjska Gora. Sulla Podkoren, però, Shiffrin ha vinto solo una volta in carriera nel 2018 ed è anche l’unica volta che è salita sul podio.

Kranjska Gora è, invece, una quasi una seconda casa per Marta Bassino, che vanta una meravigliosa doppietta nel 2021 e un terzo posto l’anno scorso. La piemontese si presenta in Slovenia con il pettorale rosso e con tanta voglia di difendere questo suo primato. Bassino è sempre salita sul podio in questa stagione e punta a tenere viva questa striscia, provando a salire sul gradino più alto. Questa due giorni è davvero un passaggio chiave per la lotta alla sfera di cristallo con Marta che deve difendere 40 punti su Mikaela Shiffrin, 48 su Lara Gut-Behrami e 74 su Petra Vlhova.

La svizzera e la slovacca sono assolutamente da inserire nel gruppo delle favorite per il successo. Soprattutto Vlhova va ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Fari puntati anche sulla francese Tessa Worley e soprattutto sulla svedese Sara Hector, che deve riscattare un inizio di stagione un po’ al di sotto delle aspettative e che punta al riscatto su una pista che l’ha vista trionfare lo scorso anno.

Tornando in casa Italia l’attenzione è anche su Federica Brignone. La valdostana ha bisogno di una scintilla per sbloccarsi in questa stagione, che ancora non l’ha vista salire sul podio. Federica ha comunque dimostrato di essere in crescita di condizione e un bel risultato a Kranjska Gora potrebbe essere il trampolino perfetto in vista dei Mondiali, che ora sono il grande obiettivo stagione di Brignone.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità