Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia: “Io e Brignone abbiamo vinto poco per le sciatrici che siamo. Shiffrin ha il quadruplo dei successi”
Sofia Goggia ha vinto la prima discesa libera di Cortina d’Ampezzo, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. La fuoriclasse bergamasca si è imposta sulla pista dolomitica con il tempo di 1:33.47, mettendo in fila tutte le avversarie a partire dalla slovena Ilka Stuhec (a 0.13) e dalla tedesca Kira Weidle (a 36 centesimi). L’azzurra è tornata sulla pista Olympia delle Tofane, dove lo scorso anno si infortunò alla vigilia delle Olimpiadi, e ha conquistando un pregevole successo sulle neve di casa. Si tratta della quarta affermazione stagionale per Sofia Goggia dopo la doppietta in discesa Lake Louise e il sigillo di St. Moritz, grazie alla quale ha allungato in testa alla classifica di specialità e ha compiuto un passo importante verso la conquista della Sfera di Cristallo.
Sofia Goggia ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “È stata una gara parecchio sofferta perché dopo il volo di Corinne Suter il cielo si è aperto e scendere a 100 all’ora con o senza sole fa la differenza. Fortunatamente mi è bastato per vincere oggi, ma non sono così soddisfatta della mia performance sciistica, sono stata un po’ imperfetta in più punti. C’è da studiare, perché la gara più importante è sempre la prossima“. Domani andrà infatti in scena una nuova discesa nella Perla delle Dolomiti e la nostra portacolori punta ad agguntare un nuovo successo di lusso.
Sci alpino, Sofia Goggia scaccia gli spettri e trionfa nella discesa di Cortina d’Ampezzo!
Si tratta della 21ma vittoria in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante per la fuoriclasse bergamasca, che ha così agganciato Federica Brignone in testa alla graduatoria delle italiane più vincenti di tutti i tempi nella Coppa del Mondo di sci alpino. Sofia Goggia si è soffermata anche su questo aspetto: “21 gare pari merito, ma queste sono statistiche all’italiana perché qui c’è una ragazza che ha vinto 4 volte quanto noi (si riferisce alla statunitense Mikaela Shiffrin, la donna più vincente di tutti i tempi con 82 sigilli, n.d.r.). Ma questa statistica conta poco: io e Federica abbiamo vinto poco per le sciatrici che siamo. Io ho avuto tanti infortuni che mi hanno fermato, lei ha un talento infinito. Noi abbiamo vinto ancora poco per quello che siamo“.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: Lapresse