Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia non farà il superG di domenica 15 gennaio! Cosa è successo: arriva la spiegazione
Sofia Goggia non disputerà il secondo superG femminile di St. Anton, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. La fuoriclasse bergamasca ha deciso di non presentarsi al cancelletto di partenza per la gara-2, in programma domenica 15 gennaio (ore 11.15) sulla pista austriaca. La vice campionessa olimpica di discesa libera, nonché detentrice della Sfera di Cristallo di specialità, ha optato per un turno di riposo dopo lo spavento maturato oggi in occasione del primo superG andato in scena in questa località, quando è caduta lasciando in apprensione i propri tifosi per alcuni istanti.
Dopo due intermedi a tutta e in pieno stile garibaldino, rischiando decisamente molto e sciando sempre sul filo del rasoio, Sofia Goggia si è inclinata in una curva verso destra, si è ribaltata dopo una spaccata ed è scivolata nelle reti. L’atleta è giunta al traguardo sui suoi sci e non sembra ci fossero apparenti criticità fisiche, come ha evidenziato anche la Fisi al termine dell’evento. Per evitare ulteriori problemi e per salvaguardare la propria integrità fisica, la 30enne ha concluso anzitempo il proprio fine settimana austriaco.
Come sta Sofia Goggia dopo la caduta a St. Anton? C’è una novità inattesa: gli aggiornamenti
Una decisione presa anche a scopo precauzionale, evitando di competere domani con possibili acciacchi. L’opzione di non gareggiare potrebbe anche essere figlia di una scelta strategica, magari suggerita anche dal suo staff tecnico: la pista di St. Anton è molto complicata, il tracciato è impegnativo e non vale la pena rischiare (come fatto in passato in alcune occasioni, lo scorso anno si infortunò a Cortina alla vigilia dei Giochi Olimpici), visto che tra tre settimane si disputeranno i Mondiali, il grande obiettivo stagionale dell’azzurra. L’atleta ha già lasciato l’albergo e sta tornando in Italia.
Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo è previsto nel weekend del 20-22 gennaio a Cortina d’Ampezzo. Sull’Olympia delle Tofane ci sarà spazio per due superG e una discesa libera assolutamente da non perdere (salvo cambi di programma da parte della FIS). Sofia Goggia cercherà di esaltarsi di fronte al proprio pubblico, in modo da lanciare la volata verso i Mondiali, in programma a Courchevel/Meribel (Francia) dal 6 al 19 febbraio e dove la bergamasca punterà a essere assoluta protagonista, soprattutto in discesa dove ha già vinto tre gare in stagione.
AGGIORNAMENTO 19.02
La Fisi ha confermato che Sofia Goggia non parteciperà alla gara a scopo precauzionale. La bergamasca si è già sottoposta presso la clinica ‘La Madonnina’ di Milano ad una risonanza magnetica e ad una TAC al ginocchio destro che non hanno rilevato nessun danno. A questo punto il rientro è previsto per il prossimo fine settimana a Cortina d’Ampezzo, l’ultimo dedicato alla velocità prima dei Mondiali di Meribel.
Foto: FISI/Pentaphoto