Sci Alpino
Sci alpino, vittoria e pettorale rosso per Mowinckel nel superG di Cortina. Marta Bassino sul podio
Ragnhild Mowinckel si prende tutto nel superG di Cortina. Vittoria e pettorale rosso per la norvegese, che trionfa sull’Olympia delle Tofane e balza al comando della classifica di specialità. Una gara eccezionale quella di Mowinckel, che ha trovato le linee perfette sullo Scarpadon, facendo correre benissimo lo sci. Si tratta della terza vittoria in carriera in Coppa del Mondo per la norvegese, la seconda in superG dopo quella delle finali dello scorso anno a Meribel/Courchevel.
Seconda posizione per un’ottima Cornelia Huetter, che ha accusato 30 centesimi di ritardo da Mowinckel. L’austriaca ha perso come le altre sullo Scarpadon, ma è poi riuscita a recuperare nella parte finale, centrando un podio che le mancava proprio dal primo superG a Lake Louise.
Terzo giorno di gare a Cortina e terzo podio per l’Italia. Dopo Goggia e Curtoni, oggi è il giorno di Marta Bassino, che conquista un terzo posto proprio come a St. Anton. La piemontese ha sciato bene nella parte più tecnica, producendo anche molta velocità, concludendo alla fine con 47 centesimi di ritardo da Mowinckel.
Sfiora il podio Lara Gut-Behrami (+0.50), visto che la svizzera è quarta a soli tre centesimi da Bassino. Vicinissime anche la francese Romane Miradoli (+0.53) ed Elena Curtoni (+0.56), che ha perso un po’ troppo nella seconda parte del tracciato. Non arriva ancora la vittoria numero 83 della carriera per Mikaela Shiffrin, che ha concluso al settimo posto con 62 centesimi di ritardo dalla vetta. Completano la 5op-10 l’austriaca Mirjam Puchner (+0.64), la tedesca Kira Weidle (+0.82) e la svizzera Michelle Gisin (+0.83).
Undicesima posizione per Federica Brignone, staccata di 84 centesimi da Mowinckel. Purtroppo la valdostana perde molti punti in chiave classifica di specialità ed ora è costretta ad inseguire. Non ha gareggiato, invece, Sofia Goggia, che ha preferito restare a riposo dopo la caduta di ieri in discesa per una botta al ginocchio.
Buon diciannovesimo posto per Karoline Pichler (+1.35). Stesso ritardo per Nicol Delago e Roberta Melesi (+2.12). Più attardata Laura Pirovano (+2.33). Non ha terminato la gara Nadia Delago. In classifica di specialità come detto Ragnhild Mowinckel passa al comando con 272 punti contro i 242 di Lara Gut-Behrami e i 233 di Federica Brignone. In piena corsa anche Elena Curtoni, che è quarta con 23o punti.
Foto: LaPresse