Sci di fondo
Sci di fondo, Federico Pellegrino umile: “A 32 anni ho imparato a sciare a skating. Voglio colmare il gap dai migliori”
Federico Pellegrino ha conquistato uno splendido quarto posto nella classifica finale del Tour de Ski 2023. Il valdostano ha chiuso la scalata finale del Cermis in ottava posizione ed è così riuscito ad accomodarsi ai piani del podio nella graduatoria della competizione a tappe valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo. Si tratta del miglior risultato in carriera per l’azzurro, che a 32 anni si è scoperto competitivo anche nelle long distance e non soltanto nelle sprint.
Federico Pellegrino ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Alla fine, aldilà di ogni più rosea aspettativa il mio approccio ha funzionato. Ho dato il meglio di me in ogni gara, ho visto delle ottime cose dal mio fisico in questi giorni quindi molto bene. Ho fatto tante gare e la qualità di questo sci di fondo è la brillantezza e oggi ero ancora scattante negli ultimi 100 metri. Ho provato a dare tutto anche oggi, peccato per il podio al Tour de Ski che è un obiettivo irraggiungibile per me, o almeno è sembrato esserlo quindi onore a quelli sul podio“.
L’azzurro ha poi proseguito: “Io mi porto a casa tante belle soddisfazioni. A 32 anni ho imparato a sciare a skating, in salita soprattutto, e non sto scherzando. Mi sento molto fiducioso dei miei mezzi in salita e un po’ alla volta cercherò di colmare il gap che mi separa dai più forti e vado avanti così, cercando di migliorarmi e i risultati vengono di conseguenza”.
Foto: Lapresse