Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali junior 2023: Nadine Laurent ed Iris De Martin Pinter sfiorano la medaglia nella sprint tc

Pubblicato

il

Si sono concluse da poco al Whistler Olympic Park, in Canada, le due gare sprint a tecnica classica valevoli per i Mondiali junior. In chiave italiana una medaglia è stata sfiorata, quella relativa alla competizione femminile. La speranza è però rimasta tale, dato che entrambi i podi sono a trazione scandinava.

Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter, dopo aver brillantemente superato quarti e semifinali, si sono fermate al quarto e al quinto posto nella finale. 1″61 e 2″60 il loro ritardo rispetto alla vincitrice, la finlandese Eevi-Inkeri Tossavainen. Seconda la norvegese Milla Grosberghaugen Andreassen a 14 centesimi, terza la svedese Lisa Eriksson a 20 in un rettilineo conclusivo incertissimo. Ultima a 7″13 la svedese Elin Naeslund. 31a e 33a in qualificazione Elisa Gallo e Lucia Isonni.

Sci di fondo, Federico Pellegrino sesto nella sprint tc a Les Rousses. Jouve batte Klaebo!

Per quel che concerne la gara maschile, invece, doppietta svedese con Anton Grahn in 2’47″95 e, a 1″08, Elias Danielsson. Terzo il finlandese Eero Rantala a 1″16. Completano il quadro dei finalisti i tre norvegesi Mathias Holbaek a 1″23, Casper Kvam Grindhagem a 2″02 e Kristian Kollerud a 6″20. Tre gli italiani nei 30, nessuno oltre i quarti con Martino Carollo quarto nel primo, Aksel Artusi quinto nel terzo e David Oberhofer quinto nel quinto. 33° in qualificazione Davide Ghio.

Domani si replicherà con la competizione riservata agli Under 23; il calendario delle competizioni proseguirà poi fino al prossimo 4 febbraio, giorno della staffetta mista 4×5. Il numero di medaglie assegnate, comprese quelle odierne, è di 42.

Foto: pavels / Shutterstock.com

Exit mobile version