Short Track
Short track, Andrea Abodi: “Sono in contatto con Arianna Fontana, farò di tutto affinché non lasci l’Italia”
Le polemiche tra Arianna Fontana e la FISG, esplose in occasione degli ultimi Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, sono tornate d’attualità quest’oggi dopo un nuovo botta e risposta tra la fuoriclasse valtellinese dello short track e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. “La mia fiducia nello staff tecnico e federale è irrecuperabile. Ho davanti a me decisioni importanti da prendere e tutte le carte sono sul tavolo, anche quelle che pensavo non avrei mai preso in considerazione“, le dichiarazioni più allarmanti da parte dell’atleta azzurra nel suo post sui social.
Poche ore più tardi è arrivata la durissima replica di Andrea Gios e della federazione, in cui sono emersi dei dettagli importanti anche sul fronte economico: “La FISG si è nuovamente resa disponibile a prendersi carico dei costi di allenamento e preparazione dell’atleta, insieme allo staff da lei scelto, nel luogo che più avrebbe ritenuto adatto e consono alle proprie esigenze. Tutto ciò a condizione che Fontana prendesse parte alle competizioni internazionali con la Nazionale italiana, accompagnata a bordo ghiaccio dal proprio tecnico durante le gare individuali e dal tecnico federale nelle gare a squadra”.
“Non senza sforzi e d’intesa con il CONI, la FISG ha così comunicato ad Icelab, società di appartenenza dell’atleta, l’impegno a garantire la somma di 200mila euro a stagione a copertura di tutte le spese di preparazione e allenamento di Fontana. Una cifra, tuttavia, purtroppo neanche lontanamente vicina alla somma irraggiungibile richiesta da Fontana per il quadriennio in corso”, si legge nel comunicato federale.
Andrea Abodi, ministro per lo sport e per i giovani, ha commentato così la possibilità che Fontana lasci l’Italia in vista di Milano-Cortina 2026 (fonte: la Repubblica): “Sono in contatto con Arianna Fontana e avevo un appuntamento con lei, ma purtroppo mi si è stravolta l’agenda. Non mi ha parlato di questa prospettiva, ma da ministro per lo sport farò di tutto affinché questo non avvenga“.
Foto: Lapresse